Settimocell / Notizie / Guide

Come installare emoji su Android

Offerte in anteprima per te

Siamo passati da iPhone Apple ad Android e ne siamo pienamente soddisfatti? Purtroppo però ci siamo accorti di una cosa: anche il sistema operativo open source Android non supporta nativamente gli emoji, anche chiamati emoticon, ovvero tutte quelle faccine particolari che inviamo ai nostri interlocutori. Non supportandoli nativamente, occorre un software apposito di parti terze per installarle.

D’altronde, anche su iPhone occorre installare un software apposito (BiteSMS opportunamente accoppiato ad un software di emoji). Con il sistema operativo di Big G invece, come fare? Come installare emoji su Android? Vediamo dunque come fare per utilizzare e visualizzare gli emoji anche sui device Android (la procedura é universale e quindi si adatta a qualsiasi versione dell’OS).

Come installare emoji su Android? Basta usare Handcent SMS. Trattasi di un programmino alternativo per la gestione dei messaggi sms e che offre tantissime funzioni aggiuntive rispetto a quello nativo, tra cui appunto, il supporto per gli emoji, grazie ad un plugin apposito che il cui download può essere effettuato direttamente dal Google Play Store.

Handcent SMS è completamente free, così come il plugin da scaricare e installare. A questo link possiamo scaricare Handcent SMS e da qui il plugin gratis. Dopo aver installato i due programmini, dobbiamo eseguire sul cellulare questa procedura:

1. Andiamo nelle impostazioni del software, poi nel menu “Configurazione” e settiamo le impostazioni “Smileys e Emoji” così:

2. Configurazione Smileys > Handcent
3. Codifica Emoji > iPhone
4. Smileys predefiniti > Emoji

Perfetto! Da adesso potremo mandare tutti gli emoji che vogliamo e ovviamente, se qualcuno ce le manda, le potremo visualizzare senza problemi. Per inserirle, mentre mandiamo un messaggio sms, durante la digitazione del testo, non dobbiamo far altro che premere sul simbolo con il fulmine a sinistra. Si aprirà un menu apposito, premiamo su Smiley e voilà: ecco tutti gli emoji disponibili.

L’applicazione funziona solo per emoji su SMS, ma non per programmi come Whatsapp, Viber, etc.