Configurazione Voip Fritz Box 7390

Il VoIP è utile non solo alle imprese, ma anche agli utenti consumer: ormai é talmente utilizzato, che molti lo hanno sostituito alle classiche telefonate. Con un buon provider di Voip comunque, possiamo avere attivo sia il Voip, sia le telefonate, per sfruttare entrambi i metodi di comunicazione e ridurre le spese telefoniche.

Ecco le istruzioni complete per procedere alla configurazione del Voip su router Fritz!Box Fon 7390 con Neomedia, uno dei più importanti Internet Service Provider:

– entriamo nella pagina internet di configurazione del router (solitamente basta digitare nella URL: “fritz.box”).
– Nel menu a sinistra andiamo nella parte “Telephony”>”Internet Telephony” e poi premiamo su “New Internet Number”.

– Ora controlliamo che sia attiva l’opzione in alto “Use Internet Number”.
– Inseriamo il nostro numero VoIP nella sezione”Internet number”.
– Inseriamolo anche nella sezione “User name”.
– Inseriamo la password del nostro numero VoIP nel campo “Password” e diamo conferma ridigitandola in “Password confirmation”.
– Inseriamo”sip.neomedia.it” nella sezione “Registrar”.
– Facciamo click su “Apply” per salvare i dati.

– Andiamo ora nella sotto-sezione “Extensions”.
– Se preferiamo usare lo stesso numero su entrambe le porte Voip, controlliamo che il numero sia presente in entrambi i menu a tendina delle due porte “Extension FON 1″ ed “Extension FON 2″.
– Se vogliamo ricevere telefonate anche dalla linea Analogica/ISDN del router, controlliamo che questa sia selezionata nei menu a tendina delle porte VoIP (in almeno uno dei due).

– Siamo alla fine della procedura: nel menu a sinistra andiamo nella sezione “Overview”.
– Controlliamo che accanto al numero VoIP sia scritto “Registered”. Se c’è scritto, significa che il router Fritz!Box Fon 7390 ora è pronto e configurato per fare/ricevere telefonate VoIP con Neomedia.

Se la scritta “Registered” non compare, controlliamo di aver digitato correttamente la password, il numero Voip, e che il router Fritz!Box Fon 7390 sia correttamente collegato ad internet.

Per sfruttare al massimo il Voip é sempre bene avere un collegamento ADSL di buona qualità e usare un sistema di “backup” che, in caso il Voip abbia problemi, potremo comunque effettuare le telefonate attraverso la linea telefonica tradizionale.

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