Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Ace Plus non si connette al wifi: soluzione

Offerte in anteprima per te

Abbiamo comprato il Samsung Galaxy Ace Plus e abbiamo visto che é dotato di modulo wifi. Questo significa che quando siamo a casa e abbiamo il modem router acceso, possiamo collegare a internet anche il nostro smartphone, sfruttando appunto la rete di casa. Oppure possiamo utilizzare, sempre collegandoci con il nostro telefonino, i vari hotspot gratuiti sparsi su territorio nazionale.

E allora mettiamoci al lavoro: accendiamo il modem, attiviamo il wifi del nostro smartphone e… niente! Il nostro Samsung Galaxy Ace Plus non si connette al wifi. Qual é il problema? Innanzitutto verifichiamo che il mostro modem router sia correttamente acceso e che sul telefonino sia attivata la funzione wifi. Fatto? Continua a non funzionare? Ecco di seguito una possibile e soprattutto semplicissima soluzione, che si è dimostrata valida per tanti possessori di Samsung Galaxy Ace Plus.

Samsung Galaxy Ace Plus non si connette wifi: soluzione

1. Spegniamo il modem router di casa e disattiviamo anche il wifi del telefono.
2. Accendiamo solo il wifi del telefono.
3. Dopo un po’ riaccendiamo anche il router di casa.

Fatto! Ora dovrebbe connettersi: in pratica la soluzione sta nell’attivare prima il wifi sul telefono e poi il router di casa, al contrario di quanto viene spontaneo fare (di solito si accende prima il router e poi il wifi del telefono).

A lungo andare questa procedura, seppur semplice, può risultare noiosa, quando per esempio ci allontaniamo parecchie volte dal modem e quindi il telefono si disconnette automaticamente non essendo più nell’area wifi. E ci tocca quindi rispegnere il modem router e riaccenderlo. Sicuramente noioso, soprattutto se ci sono anche altre persone in casa o in ufficio che stanno usando il wifi. Come risolvere? Basta fare un reset al modulo wifi dello smartphone. Ecco come.

1. Spegniamo il wifi dello smartphone.
2. Digitiamo, sul tastierino del cellulare (per intenderci, il tastierino numerico su cui digitiamo i numeri per fare le chiamate), questo codice: *#*#526#*#*. Questo codice permette il reset del modulo wifi.
3. Aspettiamo 20 secondi e riattiviamo il wifi dello smartphone.

Fatto! Se ora proviamo a uscire dalla zona di copertura del nostro router e a rientrarci, funziona tutto e non dobbiamo spegnere e riaccendere il modem.

Le procedure appena descritte sono valide anche per il Samsung Galaxy Ace GT-S5830.