Settimocell / Notizie / Guide

Usare cellulare Android come cordless

Offerte in anteprima per te

Abbiamo il telefono fisso al piano inferiore e, mentre siamo a letto, non ci va di alzarci per scendere le scale? La soluzione sarebbe un bel cordless! Se abbiamo uno smartphone Android, possiamo evitare questa spesa inutile: tramite alcune semplici utility potremo infatti usare un cellulare Android come cordless, semplicemente e del tutto gratis, proprio come se stessimo usando un telefono senza fili collegato alla linea di casa.

Questo significa che se ci chiamano sul telefono di casa, la telefonata sarà direttamente deviata sul nostro cellulare; allo stesso modo, se siamo a casa o in ufficio, potremo utilizzare il nostro smartphone Android come fosse il fisso, allo stesso modo e usufruendo della stessa tariffa del fisso.

Usare cellulare Android come cordless

Se abbiamo una linea ADSL Vodafone, possiamo scaricare l’applicazione Vodafone Station 2. Il download é gratis dal Play Google Store, basta scaricarla sul telefono e seguire le semplici istruzioni per portare a termine l’installazione. L’utility funziona solo con l’ADSL Vodafone attiva, alla quale dovremo collegare il nostro cellulare Android tramite wifi. L’app permette di importare i contatti, senza creare confusione: sul telefonino ci sarà infatti una netta distinzione tra contatti dell’iPhone e i contatti della Vodafone Station 2. Per effettuare telefonate basta comporre direttamente il numero sul tastierino:

Se abbiamo una linea ADSL diversa da Vodafone (Telecom Italia, Infostrada, Tiscali, Teletu, Linkem…), possiamo scaricare sul nostro telefonino Fritz!App Fon, l’applicazione che ci permette di usare un cellulare Android come cordless. Va bene con qualsiasi operatore telefonico, ma occorre possedere un Fritz!box (un router multifunzione, costruito dalla Fritz!, una società tedesca). Anche in questo caso il download é gratis da Play Google Store, basta scaricare l’app, seguire le semplici istruzioni di installazione, accendere il Fritz!box e iniziare: il telefono, una volta avviata l’app, riconosce subito il router e fa comparire tre icone: elenco chiamate, rubrica, di più. È persino possibile personalizzare la suoneria per le telefonate in arrivo dal Fritz!box e tanto altro.

Dove comprare il Fritz!box? Si può trovare nei negozi di elettronica, oppure su Ebay e altri siti di e-commerce.