Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare Voice Over su iPhone

Offerte in anteprima per te

Voice Over é una interessante funzionalità di lettura schermo dello smartphone Apple: in pratica basta trascinare un dito o due sul trackpad e la guida vocale ci descriverà tutto quello su cui stiamo passando il dito. L’applicazione risulta utile agli ipovedenti, a coloro che quindi hanno problemi di vista, ma anche a chi vuole interagire sul proprio iPhone in maniera semplice e veloce senza guardare il display. Voice Over parla quasi 40 lingue, inoltre, la velocità del parlato è regolabile, per poterla adattare alle proprie capacità di ascolto.

Per sbaglio abbiamo attivato Voice Over sul nostro iPhone e adesso vorremmo togliere questa funzione? Qualunque sia la motivazione, come disattivare Voice Over su iPhone?

Disattivazione tramite iTumes:

Se non abbiamo sul nostro pc l’ultima versione di iTunes, possiamo scaricarla da qui. A questo punto colleghiamo il nostro iPhone (o iPad) al pc/mac e, una volta aperto iTunes, alla voce “Dispositivi” troveremo il nostro iPhone. Doppio click con il tasto sinistro del mouse: comparirà la pagina info del nostro iPhone. Nella pagina principale clicchiamo su “Configura Accesso Universale”:

Si aprirà ora una piccola finestra, dove potremo disabilitare il Voice Over, mettendo la spunta su “Nessuno” e premendo su OK. Fatto!

Disattivazione tramite dispositivo:

1. Premiamo il tasto Home.
2. Tocchiamo Impostazioni, quindi tocchiamolo nuovamente due volte (con Voice Over attivo infatti, toccare due volte equivale a toccare una volta, mentre per scorrere sul display è necessario usare tre dita).
3. Tocchiamo Generali, quindi tocchiamolo altre due volte.
4. Scorriamo fino alla voce Accessibilità (usando tre dita).
5. Tocchiamo Accessibilità, poi altre due volte.
6. Tocchiamo VoiceOver, poi altre due volte.
7. Tocchiamo “On” accanto a VoiceOver, poi altre due volte per disattivare la funzione.