Settimocell / Notizie / Guide

Come chiudere applicazioni Android

Offerte in anteprima per te

Ogni volta che si avvia una applicazione su Android e dopo averla usata si preme il tasto Home o Back del telefono, l’app non viene chiusa definitivamente ma rimane ancora in esecuzione occupando la memoria RAM del telefono. Questo succede perché Android è stato programmato in modo da velocizzare la ri-esecuzione dei programmi che usi di più.

Può succedere che per qualche motivo vuoi chiudere le applicazioni Android in modo definitivo, ad esempio per non permettere gli aggiornamenti, affinché non continuino ad essere collegate a internet o semplicemente per risparmiare memoria RAM. Per chiuderle devi fare semplicemente quanto segue.

Per prima cosa entra nel menù delle Impostazioni di Android, seleziona la voce Applicazioni e nel menù seguente fai tap con il dito su Gestisci Applicazioni per accedere alla lista di tutte le applicazioni installate sul tuo cellulare Android. Qui seleziona l’applicazione che vuoi chiudere (ad esempio Bad Piggies) e nella finestra aperta premi il pulsante Termina per terminare l’app. Fatto, ora l’applicazione non è più in esecuzione

Puoi riconoscere se un’applicazione è in esecuzione oppure no a seconda se il bottone Termina è oscurato (significa che è terminata) oppure è chiaro e pigiabile (in questo caso significa che è in piena esecuzione).