Settimocell / Notizie / Guide

Come sbloccare iPhone per tutte le sim

Offerte in anteprima per te

Abbiamo ricevuto in regalo un iPhone straniero? Americano, svizzero o inglese? Mentre l’iPhone 5 è già sbloccato, non si può fare lo stesso discorso per gli iPhone 3GS e iPhone 4: alcuni di questi telefoni sono brandizzati e non funzionano con tutte le sim. Occorre quindi sbloccare la parte telefonica dell’iPhone, affinchè il melafonino funzioni con tutti i gestori italiani.

Come sbloccare iPhone per tutte le sim? Per risolvere questo problema possiamo scaricare l’ultima versione di Redsn0w: la redsn0w 0.9.15b3 che, oltre a correggere bug ed errori vari, permette anche di sbloccare la baseband (ovvero la parte telefonica del nostro melafonino). Vediamo insieme il procedimento per effettuare correttamente lo sblocco.

Parte prima: download dell’ultima versione di Redsn0w da questi link: per Mac (aprire tenendo premuto Ctrl su Mountain Lion. e per Windows (eseguire in modalità Amministratore). Dopodichè aggiorniamo il nostro iPhone all’ultimo firmware direttamente da iTunes.

Come sbloccare iPhone per tutte le sim
. Il funzionamento di Redsn0w è questo:

1. Dalla prima schermata clicchiamo su “Browse”, che ci permette di aprire il file .ipsw del firmware appena scaricato da iTunes;
2. Clicchiamo su “next” e, una volta nella schermata principale di Redsn0w, scegliamo cosa installare con il “Jailbreak” e spuntiamo “Install Cydia” e “Install iPad Baseband“ ed anche, eventualmente, altro che ci può interessare.
3. Clicchiamo quindi su “Next” ed infine mettiamo l’iPhone in DFU Mode seguendo le istruzioni di Redsn0w.

Abbiamo fatto il jailbreak dell’iPhone, abbiamo reso sbloccabile la nuova baseband. Per sbloccare la parte telefonica occorre installare Ultrasn0w da Cydia, in questo modo:

1. Aprire Cydia e recarsi nel tab “Manage“;
2. A questo punto occorre selezionare “Sources“>“edit” che si trova in alto sulla parte destra e selezioniamo “add“;
3. Inseriamo quindi questa repo: http://repo666.ultrasn0w.com/;
4. Facciamo click infine su “Add Sources” e installiamo Ultrasn0w.

Dopo l’installazione di Ultrasn0w non dovremo far altro che ravviare il nostro iPhone e vedremo che sarà SIM unlocked, ovvero utilizzabile con tutte le sim, che siano Wind, Tre, Tim, Vodafone, ecc.