Settimocell / Notizie / Guide

Come identificare un cellulare

Offerte in anteprima per te

Troppo spesso alcune persone preferiscono celarsi sotto numeri sconosciuti o anonimi, soprattutto quando si tratta di fare qualche scherzetto e in alcuni casi anche qualcosa di peggio, fino ad arrivare a vero e proprio stalking. È chiaro che in quest’ultimo caso la cosa migliore da fare é quella di rivolgerci alle autorità, perché ricordiamo che lo stalking é un reato e come tale é perseguibile.

Se invece stiamo ricevendo telefonate da numeri sconosciuti o anonimi, che ci fanno degli scherzetti oppure tentano di darci fastidio, ma non ci preoccupano poi così tanto, piuttosto siamo curiosi di scoprire chi sia, siamo nel posto giusto: ecco come identificare un cellulare.

Mentre rintracciare un numero di telefono fisso é molto più semplice e basta in molti casi andare a sfogliare le pagine bianche anche su internet, per quanto riguarda i telefoni cellulari l’identificazione é più complessa: non esistono infatti elenchi telefonici di numeri di cellulare che siano attendibili come quelli che ci sono per i numeri di telefonia fissa. Tuttavia possiamo provare qualche espediente per identificare un cellulare.

Una prima alternativa é offerta sito internet Elenco Wikifonico: un servizio online collaborativo dove gli utenti che ricevono telefonate da numeri sconosciuti scrivono di chi si tratta (spesso call center, telemarketing, truffe, ma non solo) e raccontano le proprie esperienze. Basta collegarsi al sito e cliccare su “Cerca numeri fissi e telefoni cellulari”, inserire il numero di telefono che vogliamo rintracciare e vedere se esce qualcosa.

Un altro servizio a cui possiamo far riferimento é l’Override, un servizio offerto da tutti i gestori telefonici, che permette di visualizzare in chiaro anche i numeri che ci telefonano con l’anonimo. Si tratta però di un servizio offerto a pagamento. A questo link possiamo scoprire come risalire ad un numero di cellulare e scaricare i moduli di richiesta Override Tim, Vodafone e Wind.