Settimocell / Notizie / Guide

Deducibilità spese telefoniche professionisti uso promiscuo

Offerte in anteprima per te

La deduzione fiscale opera sul reddito imponibile, su quest’ultimo vengono “dedotte” le somme che costituiscono una deduzione. Chi é libero professionista, ha un’impresa, é titolare di partita IVA, deve affrontare periodicamente delle spese di gestione proprie dell’attività svolta. Queste spese possono essere dedotte ai fine del calcolo del reddito imponibile.

Cosa fare nel caso di spese ad uso promiscuo, nello specifico spese telefoniche? È sicuramente nell’interesse del contribuente, imprenditore o libero professionista che sia, far valere in deduzione tutti i costi sostenuti nell’esercizio della propria attività. Vediamo le percentuali e come opera la deducibilità della telefonia fissa e mobile ad uso promiscuo, secondo la normativa vigente.

Deducibilità spese telefoniche professionisti uso promiscuo

Nel 2007, ci sono state importanti novità relativamente alla deducibilità delle spese telefoniche, intese come costi sostenuti per l’acquisto di telefonini, smartphone, spese telefoniche. Ecco le attuali percentuali di deducibilità per le spese telefoniche:

– deducibilità all’80% per i costi di telefonia mobile (prima del 2007 la deducibilità era al 50%);
– deducibilità all’80% per i costi di telefonia fissa (prima del 2007 la deducibilità era al 100%).

Questi oneri deducibili possono quindi portare in diminuzione del reddito imponibile ai fini della determinazione dell’Irpef o dell’Ires. La percentuale dell’80% funziona come norma di “sistema” e non antielusiva specifica. Per cui anche se dimostrassimo l’uso esclusivo a fini aziendali, non é prevista la possibilità di aumentare questa percentuale di deduzione.

Quali costi nello specifico sono deducibili? La deducibilità si riferisce a tutte le spese inerenti le spese telefoniche impiegate nell’esercizio della propria attività: le quote di ammortamento per l’acquisto di cellulari, canoni di locazione, noleggio, bollette, ricariche telefoniche. Ovviamente occorre conservare scontrini e fatture che comprovino il costo sostenuto.