Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare connessione dati Android

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un Samsung Galaxy, un LG Optimus, un Alcatel One Touch, un HTC Sensation, un HTC One, o qualsiasi altro dispositivo Android e non sappiamo come disabilitare la connessione dati 3G/UMTS? Temiamo (oppure é già successo), che la connessione parta improvvisamente e eroda tutto il credito a disposizione?

Nessun problema, disattivare la connessione dati Android é molto semplice. Se il nostro smartphone si connette automaticamente a internet, possiamo disabilitare la connessione web e attivarla solo al momento opportuno, in caso di necessità. Esistono vari metodi per attivare e disattivare la connessione: a noi la scelta!

Come disattivare connessione dati Android

Disattivazione senza installare widget o applicazioni: é possibile disattivare la connessione web semplicemente andando nel menu del nostro telefono, poi su Impostazioni>wireless e rete> reti mobili ed eliminare la spunta su “Usa dati a pacchetto”. Per riattivarla la stessa cosa, basterà riselezionare la voce Usa dati a pacchetto.

Se nonostante la procedura, lo smartphone continua a cercare di connettersi, a questo punto dobbiamo eliminare completamente l’opzione per una connessione dati, così: apriamo la scheda Applicazioni> Impostazioni>Controlli wireless o Wireless e rete>Reti mobili>Nomi punti di accesso. Tocchiamo la nostra impostazione APN. Se é di tipodefault, allora toccare Menu e selezionare Cancella APN.

Per alcuni telefoni esistono dei metodi ancora più veloci per disattivare la connessione dati. Per esempio sul Samsung Galaxy S, S2 e Note, non dovremo far altro tenere premuto qualche secondo il tasto spegnimento, apparirà la voce Connessione Dati, pronta per essere gestita.

Disattivazione tramite app o widget: sugli altri smartphone, per disattivare la connessione in maniera rapida, ecco di seguito alcuni widget, adatti soprattutto a coloro che eseguono questa operazione di attivazione/disattivazione connessione dati più volte nell’arco di una giornata: Data Enabler Widget e APN-Switch, entrambi disponibili al download gratis sul Play Store.

Per vedere se il processo di disattivazione é andato a buon fine, basta fare questa semplice verifica: