Settimocell / Notizie / Guide

Navigatore gratis per iPhone 5

Offerte in anteprima per te

Nokia Here Maps è ufficialmente disponibile al download anche per i possessori di iPhone (anche per iPhone 5) e iPad: l’arrivo di questo servizio Nokia rappresenta un passo davvero molto importante, visto che Apple Mappe si é dimostrata problematica sotto alcuni punti di vista. L’alternativa, Google Maps su iOS, si sta facendo ancora aspettare e Nokia Here, sebbene appaia ancora in fase beta, risulterà sicuramente apprezzato dai più.

Il servizio Nokia Here Maps è ancora localizzato completamente in inglese e non c’è la possibilità di selezionare l’italiano come lingua, ma almeno sotto questo punto di vista é facile ipotizzare che non si dovrà attendere molto.

Nokia Here si basa sulle mappe Navteq, che sono ad oggi le più diffuse in tutto il settore dei navigatori satellitari GPS. L’interfaccia rimane uguale a quella delle Web App che magari eravamo già abituati ad usare ed stata realizzata con linguaggio HTML5, per una perfetta compatibilità con i sistemi iOS. I servizi sono quelli classici di una navigatore satellitare:

– localizzazione via GPS del posto in cui siamo,
– possibilità di calcolare i percorsi in auto, a piedi o con i mezzi pubblici,
– possibilità di inserire la vista satellitare a volo d’uccello,
– aggiornamento in tempo reale del traffico,
– funzione Collections, per creare punti di interesse e condividerli con altri device.

– funzioni off-line, come la possibilità di salvare porzioni intere di mappa per poterle consultare in un secondo momento, anche se non siamo connessi alla rete internet.

Il sistema di navigazione pedonale è ancora in fase beta e per farlo funzionare occorre il download di un pacchetto extra di 1,9 MB. Nokia Here Maps è disponibile al download gratis sull’App Store. Per un corretto utilizzo occorre avere installato sul proprio dispositivo, almeno iOS 4.3 e superiori (Nokia Here Maps é già stato reso compatibile con il display da 4 pollici di iPhone 5).