Settimocell / Notizie / Guide

Blackberry Z10 prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

Un costo degno dei miglior smartphone high level: ben 699 euro per portare in tasca questo ultimo gioiellino di casa Blackberry (l’azienda non si chiama più RIM, ma semplicemente Blackberry). Per la presentazione, la casa madre ha voluto davvero strafare: kermesse in contemporanea tra Parigi, Londra e New York per l’annuncio del Blackberry Q10, con la tradizionale tastiera qwerty che contraddistingue gli smartphone della gamma, e del Blackberry Z10, di tipo full touch.

È stato soprattutto il secondo ad attirare l’attenzione: grazie a una scheda tecnica di primo livello, la linea elegante e un display da 4,2 pollici in HD. Il prezzo farà storcere di sicuro il naso a più di un potenziale cliente, ma del resto questo smartphone nasce sotto la spada di Damocle: o si vince o si perde tutto. Scopriamone insieme le caratteristiche in questa recensione.

DESIGN

Disponibile sia nella versione bianca che nera, Il display é un LCD multi touch da 4.2 pollici, misura 130x66x9mm (più dell’iPhone 5, che misura 124x59x7.6mm) per un peso di 138 grammi (contro i 112 grammi dell’iPhone 5). Sulla scocca troviamo porte micro USD e HDMI, un jack da 3,5 mm e slot per micro SD. C’é anche un bottone fisico che attiva il controllo vocale per dettare email, fare una ricerca internet, far partire una telefonata, dettare messaggi BBM, oppure fissare un appuntamento sul calendario.

CARATTERISTICHE HARDWARE E SOFTWARE

Il cuore pulsante del sistema é un processore Qualcomm MSM8960 dual core da 1.5GHz accompagnato da 2GB di RAM, 16GB di memoria flash espandibile con microSD. Sulla parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 MP con autofocus, Flash Led e l’interessante modalità Time Shift che permette di scattare una foto un’immagine pochi millisecondi, consentendo di scorrere indietro e avanti per trovare l’espressione che più ci piace.

Il sistema operativo é il nuovo BlackBerry 10. L’ecosistema, come sempre è ricco: ha 70 mila apps, da Angry Birds a Bloomberg, fino alle applicazioni business che possono servire a uomini e donne di affari. Il browser supporta anche HTML5 e si integra con la piattaforma BB10 per condividere contenuti su Facebook, Twitter e altri social network. Sono presenti tante funzionalità: BlackBerry Remember per gli appunti e le note, BlackBerry Hub per gestire le conversazioni email, BlackBerry Flow per gestire contemporaneamente più app con una sola mano, BlackBerry Balance che divide i contenuti personali da quelli di lavoro ed infine, l’applicazione Story Maker per raccogliere foto e video anche in HD.

CONNETTIVITÀ

BlackBerry Z10 é progettato per supportare le reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA+ e anche le nuove tecnologie 4G LTE ad alta velocità.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE, PREZZO, USCITA IN ITALIA

La confezione di vendita, al prezzo di 699 euro, comprende un manuale d’uso rapido, auricolari standard, cavo dati, batteria da 1800mAh, caricabatteria. La prima catena a commercializzate il prodotto é Mediaworld.