Settimocell / Notizie / Guide

iOS 6.1 uscita ufficiale e novità

Offerte in anteprima per te

Finalmente é disponibile il download dell’ultima versione del sistema operativo della Melamorsa: per la gioia di tutti gli utenti Apple, iOS 6.1 é stato rilasciato ufficialmente e porta con se parecchie novità succulente. Prima fra tutti, soprattutto per chi possiede iDevice di ultima generazione, il supporto LTE, in grado di accedere alle reti internet superveloci.

Il supporto LTE é stato aggiunto per altri 36 operatori iPhone in tutto il mondo, tra cui l’Italia. Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, con una palese soddisfazione, ha spiegato che iOS 6 é il sistema operativo mobile più avanzato al momento esistente e con quasi 300 milioni di iPhone, iPad e iPod touch supportanti iOS 6 in soli cinque mesi, potrebbe essere il sistema operativo più utilizzato.

In realtà lo “scoglio” Android non é ancora stato superato ed é infatti quest’ultimo il sistema operativo più diffuso, visto che equipaggia non solo device di punta ma anche dispositivi di fascia media e bassa. Ma quali sono le novità che include il nuovo iOS 6, oltre alle tecnologie LTE? Eccole:

– Possibilità di utilizzare Siri per comprare biglietti del cinema (solo negli USA)
– gli abbonati ad iTunes Match potranno scaricare canzoni singole direttamente da iCloud
– aggiunti nuovi controlli per la navigazione su Safari
– migliorie sulle prestazioni wifi.

Oltre a questo, gli utenti si chiedono se il nuovo firmware vada a migliorare anche le prestazioni della batteria. Si segnala, infine, una piccola difficoltà di aggiornamento con gli iPod Touch 5 in modalità OTA: nonostante la connessione wifi, durante il download dell’aggiornamento, il sistema operativo non sembra rilevare connettività. Il problema é di facile risoluzione: basta optare per il download tramite collegamento a iTunes.

iOS 6.1 è compatibile con 3GS, 4, 4S, 5, iPad (terza e quarta generazione), iPad mini, iPad 2 e iPod touch 4 e 5. Per quanto riguarda le reti 4G/LTE però, soltanto iPhone 5, iPad mini e iPad 4 hanno una dotazione hardware in grado di supportare il 4G, offerti dai maggiori operatori telefonici mobili in diverse città (velocità teoriche fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload).