Settimocell / Notizie / Guide

Come sincronizzare iPhone con più librerie

Offerte in anteprima per te

Quant’é bello il nostro nuovo iPhone! È davvero ricco di funzionalità come ci aspettavamo e possiamo fare tantissime cose. Adesso abbiamo deciso di trasferire tutti i brani musicali che abbiamo sul pc sul nostro iPhone, per averli sempre a portata di mano! E fin qui nulla di difficile: di default infatti, l’iPhone sincronizza automaticamente la musica presente sul computer a cui è collegato e sul quale attiviamo la sincronizzazione.

Ci basta quindi collegare l’iPhone al pc, attivare la sincronizzazione, e procedere a copiare la musica. Il primo pc a cui viene collegato/sincronizzato l’iPhone viene detto computer “principale”: la libreria musicale di quel pc viene quindi copiata sull’iPhone. Se invece colleghiamo quest’ultimo a un altro pc, ci appare questa finestra di messaggio: “iPhone può essere sincronizzato con una libreria iTunes alla volta“. Ahia…! Cosa é successo? Come sincronizzare iPhone con più librerie? É facile, ecco come fare!

Nella schermata che ci compare, possiamo quindi cliccare su “Annulla“, “Inizializza e Sincronizza“, “Trasferisci Acquisti“.

Se clicchiamo su “Inizializza e Sincronizza”, cancelleremo tutti i brani musicali presenti sul nostro iPhone, che saranno sostituiti con quelli presenti sul nuovo pc. In questo modo quindi, il nuovo computer sarà considerato “principale”.

Se clicchiamo su “Annulla” invece, manterremo la libreria musicale che già abbiamo sul nostro iPhone.e allo stesso tempo copiare/sincronizzare nuovi brani dal secondo pc. Questo é quindi il metodo per sincronizzare l’iPhone con più librerie. Clicchiamo quindi su “Annulla” e impostiamo il dispositivo in modalità manuale, così:

– Apriamo iTunes e nel menu di sinistra di iTunes, sotto “Dispositivi”, selezioniamo il nostro dispositivo.
– Clicchiamo sul pannello “Riepilogo” > “Gestisci manualmente musica e video” > OK > Applica.

Fatto! In questo modo abbiamo attivato la modalità manuale e quando vorremo aggiungere canzoni o playlist da un nuovo computer sul nostro iPhone non dovremo far altro che trascinarle da iTunes sull’icona del dispositivo nella barra laterale. Se al contrario vogliamo eliminarne una o più, ci basterà selezionarle in iTunes sul dispositivo e premere il tasto per eliminarle.