Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare internet sul cellulare

Offerte in anteprima per te

Abbiamo deciso di utilizzare il cellulare anche per navigare in internet? Ok proviamoci: finalmente facciamo tap sull’icona web che ci permette di collegarci alla rete e… “Connessione non riuscita”! Ecco il triste messaggio che compare sulla schermata del nostro telefono. Se pensavamo infatti di poter navigare su internet senza configurare il nostro cellulare, ci sbagliavamo di grosso!

E allora: come attivare internet sul cellulare? Nella guida di oggi scopriamo come configurare il nostro smartphone in modo da poterlo utilizzare al meglio anche per la connessione internet in mobilità. I metodi per configurare un cellulare sono essenzialmente due, scopriamoli insieme.

Innanzitutto occorre chiarire che a internet ci si può connettere in due modi: tramite accesso WEB o WAP, entrambi gli accessi sono visibili sul cellulare. L’accesso WAP permette sostanzialmente di navigare da cellulare (é un tipo di protocollo che consente di alleggerire le pagine internet per renderle compatibili con il telefono), l’accesso web si utilizza quando vogliamo usare lo smartphone come modem di un PC.

La configurazione del telefono può essere fatta manualmente, inserendo queste informazioni sul cellulare:

Tipo Connessione: Se il dispositivo utilizza GPRS o UMTS
Indirizzo APN: fornito dal nostro gestore
User ID: username per accedere a internet (non obbligatorio)
Password: come per l’User ID non é obbligatoria
IP DNS: per risolvere i nomi di dominio, non necessario anche questo il più delle volte.

Se non vogliamo impazzire con l’inserimento di codici e password, il metodo più semplice per configurare internet sul cellulare é tramite messaggi autofoconfiguranti che possiamo richiedere alle compagnie telefoniche e che ci saranno mandati sul nostro cellulare. Basta salvarli, inserire un codice che ci fornirà l’operatore il gioco é fatto. Per alcuni modelli più particolari é previsto l’invio via email delle istruzioni per la configurazione.

Il messaggio configurante può essere richiesto telefonando al servizio clienti del nostro gestore, oppure direttamente sul sito internet della compagnia:

Configurare mms e Internet con Vodafone

Logghiamoci al sito, accediamo alla sezione “Prodotti”>Info>Supporto>Configura Online. Cerchiamo quindi il nostro modello di telefono e richiediamo il messaggio sms autoconfigurante.

Configurare mms e Internet con Wind
Accediamo questa pagina, selezioniamo marca e modello e scegliamo quale sms autoconfigurante ci interessa.

Configurare mms e Internet con 3 Italia
Accediamo a questa pagina, e scegliamo tra uno di questi tre servizi: Configurazione prodotti 3, Configurazione cellulari no-brand e Configurazione servizi Internet. Seguiamo quindi le semplici istruzioni che compariranno sullo schermo,