Settimocell / Notizie / Guide

Sony Xperia Z prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

Sony Xperia Z é il nuovo smartphone che ha fatto il suo debutto al CES di Las Vegas: si tratta di un top di gamma che offre un’esperienza di uso davvero nuova, senza precedenti, come ha sottolineato l’amministratore delegato Kuni Suzuki. Gli elementi principali del nuovo device? Caratteristiche di primissimo livello, notevole durata della batteria e originali applicazioni multimediali di Sony.

Questo nuovo smartphone può infatti contare su una scheda tecnica di punta: dal Reality Display Full HD da 5” a 1080p alla fotocamera da ben 13 megapixel, al potente processore quad-core Snapdragon S4 Pro fino alla tecnologia LTE. Prezzo di vendita? Non alla portata di tutti: 629 euro.

Sony Xperia Z recensione, prezzo e uscita in Italia

DESIGN

I bordi sono leggermente arrotondati e le superfici lisce rendono luccicanti e riflettenti tutti i lati. Lo schermo, capacitivo multitouch, é un DIsplay Reality con Mobile BRAVIA® Engine 2 da 5 pollici, che lo rende a tutti gli effetti un “phablet”, quel tipo di device a metà strada tra smartphone e tablet: troppo grande per essere il primo, troppo piccolo per essere il secondo. Lo spessore é di soli 7.9 mm per un peso di 146 grammi, ma questo non fa si Sony Xperia Z un device delicato: la socca é molto resistente grazie al vetro temperato anteriore e posteriore, la resistenza alla polvere e all’acqua (IP55 and IP57).

CARATTERISTICHE HARDWARE E SOFTWARE

Il device monta un potente processore Snapdragon S4 da 1.5GHz accompagnato da 2GB di memoria RAM e dalla funzionalità Battery STAMINA Mode, permettendo di gestire al meglio i consumi della batteria. Questa nuova funzionalità infatti, migliora la durata del tempo di standby fin e spegne automaticamente tutte le app che consumano batteria quando il display è inattivo, per ripristinarle quando lo riattiviamo. Lo smartphone é commercializzato con Android 4.1 Jelly Bean ma compatibile con l’aggiornamento alla versione 4.2 successivo al lancio.

MULTIMEDIALITÀ

Sony Xperia Z presenta caratteristiche comuni alle fotocamere digitali Sony: parliamo di ben 13 Megapixel con risoluzione 4128×3096 pixel, dotata di geoagging, touch focus, face detection, stabilizzatore d’immagine. La camera anteriore raggiunge i 2,1 MP per delle videochiamate più nitide e fluide. La funzionalità videorecording é di tipo HDR, per maggiore luminosità e contrasto anche nei controluce. Non mancano radio Fm con RDS, lettore multimediale e slot per micro SD.

CONNETTIVITÀ E BATTERIA

Il modello é dotato di connettività HSPA+, LTE, porta micro USB v2.0 (MHL)
HDMI, Wi-Fi, DLNA, Bluetooth 4.0 con A2DP. Non mancano neanche un TAG NFC e i sistemi di navigazione A-GPS e GLONASS. La batteria da 2330 mAh, non removibile, ha un’autonomia di 14 ore in conversazione 3G, 530 ore in stand-by.

PREZZO E USCITA IN ITALIA

Sony Xperia Z costa 629 euro, l’uscita in Italia é prevista per il secondo trimestre 2013.