Settimocell / Notizie / Guide

LG Nexus 4 VS Galaxy S3 a confronto

Offerte in anteprima per te

Abbiamo deciso di comprare un super smartphone e non vogliamo rinunciare al mitico Android? Allora molto probabilmente siamo indecisi tra un LG Nexus 4 e un Samsung Galaxy S3, entrambi equipaggiati con il sistema operativo di Google. Ci conviene aspettare il nuovo Nexus 4 (in uscita in Italia nel primo trimestre 2013) oppure puntare il secondo, già presente sugli scaffali dei maggiori rivenditori?

LG Nexus 4 VS Galaxy S3: qual é il migliore? Mettiamo a confronto questi due smartphone e scegliamo l’Android che fa per noi o… per la persona a cui vogliamo regalarlo! In questo post troveremo la risposta!

LG Nexus 4 VS Galaxy S3 a confronto

DISPLAY

Come possiamo vedere nell’immagine non c’é una sostanziale differenza in merito alle dimensioni. Ci troviamo di fronte a due smartphone piuttosto grandi (4,8 pollici per il Galaxy S3 3 e 4,7 pollici per il Nexus 4), ma troviamo un Super Amoled HD sul Samsung Galaxy S3, e un IPS TrueHD+ sul Nexus 4. Il primo offre colori vividi e sfavillanti, forse un po’ falsati; quelli del Nexus 4 appaiono, al confronto, piuttosto sbiaditi, seppur più reali.

Sotto questo punto di vista quindi il Galaxy sembrerebbe non avere rivali, ma purtroppo non può vantare lo stesso numero di PPI (pixel per pollice) dello schermo IPS HD LCD, il quale non farà sentire la mancanza di un AMOLED. Il maggior numero di PPI avvantaggia anche la resa cromatica del Nexus 4 e neri e contrasti risultano molto buoni. In conclusione quindi: scegliamo il Galaxy S3 se vogliamo colori brillanti e forti, il Nexus 4 se preferiamo nitidezza, colori molto naturali e neri eccellenti.

HARDWARE 

Sul Nexus 4 troviamo un Chip Snapdragon S4 Pro di Qualcomm, mentre sul Galaxy S3 un Exynos 4412, per cui sebbene teoricamente sia superiore il primo, in realtà la differenza non é così netta da far preferire l’uno all’altro. L’unica grossa differenza, rilevante, risiede nella RAM: 1 GB per il Galaxy S3 e 2 GB per il Nexus 4. Tutto questo si traduce in un multitasking di maggiore qualità sul Googlefonino. Unica nota stonata, forse, la mancanza di slot per espandere la memoria sul Nexus 4.

FOTOCAMERA & VIDEOCAMERA

Ben 8 MP per entrambi i device, una leggera maggiorazione si ha sulla videocamera frontale del Samsung. Entrambi dotati di flash LED, geo-tagging e videorecording fino a 1080p. Il SGS3 ha poi la funzionalità “Smart Stay” che riconosce l’utente che sta guardando il display e blocca il tutto se guardiamo altrove.

SISTEMA OPERATIVO

È vero, sono entrambi Android, ma sul Nexus 4 troviamo l’ultimissimo Sistema Operativo made in Google e come fluidità di OS vince sicuramente la versione Android 4.2.1 Jelly Bean montata su Nexus 4.

DURATA BATTERIA

La durata della batteria del Galaxy produce continuamente discussioni in Rete, soprattutto dopo l’aggiornamento ad Android Jelly Bean 4.1.1 che, paradossalmente, ha ridotto l’autonomia della batteria da 2100 mAh. Voci di corridoio danno per certa un’imminente patch ufficiale da parte di Samsung che metta una toppa a questa anomalia. Se non fosse per questa anomalia, Galaxy S3 raggiungerebbe l’autonomia del Nexus 4, che si esaurisce dopo 14 ore e 17 minuti di conversazione 3G.

PREZZO

Consideriamo prima i due smartphone acquistati con garanzia Europa:

Nexus 4: dai 349 Euro (acquistato dal Play Store) ai circa 500-530 Euro su altri siti di e-commerce
Galaxy S3: da 450 euro.

Con garanzia Italia:

Nexus 4: 599 Euro
Galaxy S3: 499 Euro.