Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare iPhone come modem per iPad

Offerte in anteprima per te

Se siamo in possesso di un iPad in versione Wifi e abbiamo desiderio di connetterci al web in mobilità nelle zone dove è assente la copertura Wifi, non ci dobbiamo affatto disperare! Possiamo infatti sfruttare la funzione Personal Hotspot del nostro iPhone per condividere sulla rete wireless la connessione dati Internet.

Il procedimento potrebbe sembrare molto complicato e fattibile solo per gli utenti più esperti, ma in realtà è una passeggiata. In questa guida vediamo di spiegare passo passo come utilizzare iPhone come modem per iPad. Prima di tutto, assicuriamoci che il nostro iPhone sia aggiornato all’ultima versione disponibile del sistema operativo iOS.

Facciamo tap sull’icona delle “Impostazioni”, scegliamo la voce “Generali” e quindi “Dati cellulari”. Cerchiamo la voce “Hotspot personale” e spostiamo l’interruttore su ON per attivare la condivisione della connessione dati Internet via Wifi e configurare la password di accesso.

A questo punto non ci resta altro da fare che prendere in mano l’iPad, effettuare la ricerca delle reti Wifi libere, connetterci a quella appena creata dall’iPhone tramite l’Hotspot Personale e digitare la password di accesso per completare l’operazione. Più semplice del previsto, vero? Ricordiamo che non tutti gli operatori telefonici supportano la funzione di Hotspot Personale, e raccomandiamo di sottoscrivere un abbonamento flat con dati illimitati (o almeno una buona quantità di GB al mese), onde evitare spiacevoli sorprese con il credito telefonico.