Settimocell / Notizie / Guide

Come visualizzare Flash su iPad

Offerte in anteprima per te

All’interno del sistema operativo iOS manca il supporto per il plugin Adobe Flash, indispensabile per visualizzare tutti quei siti web con contenuti realizzati appunto in Flash. I vari portali video, come il ben noto Youtube, ormai supportano anche lo standard HTML 5, ma ci sono ancora tanti siti basati esclusivamente su Flash, e che quindi non riusciamo a visualizzare con il nostro iPad.

Per visualizzare Flash su iPad esistono diversi metodi, ma quello sicuramente funzionante e tra i migliori è senza dubbio Puffin, un web browser in grado di decodificare in tempo reale i contenuti Flash presenti nei siti Internet e convertirli in un formato compatibile con il sistema operativo iOS.

Il browser Puffin, disponibile nell’App store al prezzo di 2.69 euro, è compatibile non solo con l’iPad, ma anche con i vari modelli di iPhone e iPod Touch. Il programma richiede almeno il sistema operativo iOS 4.3 o superiori per funzionare correttamente, e non è necessario che sia installato il Jailbreak. Si tratta di un’ottima cosa, visto che molte app del passato riguardanti la visualizzazione di contenuti Flash richiedevano proprio la presenza del Jailbreak per poter funzionare.

Come già detto, Puffin si presenta come un tradizionale browser web, e per visualizzare i contenuti in Flash ci basta aprire il sito web desiderato. Il programma analizza automaticamente la presenza di contenuti Flash nel sito, e non appena ne viene trovato uno ci viene offerta la possibilità di visualizzarlo tramite un player interno, anche a tutto schermo. Ricordiamo comunque che questo programma non installa il plugin Flash, bensì si limita a convertire i video in un formato compatibile con l’iPad. Per questo motivo, non è garantito il suo funzionamento su tutti i siti web.