Settimocell / Notizie / Guide

Come nascondere foto e video su iPhone

Offerte in anteprima per te

Attraverso il popolare melafonino di Apple abbiamo la possibilità di effettuare moltissime operazioni, e tra queste segnaliamo lo scatto di fotografie e la registrazione di video in alta definizione. Ma forse non tutti sanno che la galleria multimediale dell’iPhone è pubblica, e con l’attuale versione di iOS non esiste un modo per proteggerla da occhi indiscreti.

Ma allora come facciamo a nascondere foto e video sull’iPhone? Come spesso accade, se una funzione non esiste in iOS, la possiamo trovare in Cydia, il marketplace alternativo all’App Store che è disponibile esclusivamente sui melafonini con installato il Jailbreak. Vediamo assieme come procedere passo passo in questa guida dettagliata.

Nel ricco Cydia esistono diversi tweak adatti a nascondere foto e video su iPhone, ma uno dei migliori programmi è senza dubbio iSecrets. Grazie a quest’ultimo, abbiamo la possibilità di proteggere la nostra privacy nel caso qualcun altro metta le mani sul nostro iPhone. Magari abbiamo prestato il telefono ad un amico o collega, e non vogliamo affatto che vengano visualizzare le nostre foto e video in maniera pubblica.

Per scaricare iSecrets nel nostro iPhone, dobbiamo solamente avviare il Cydia store, digitare “iSecrets” nella casella di ricerca e avviarne il download. Una volta installato il programma, avviamolo e impostiamo la password di protezione, che non è il classico codice segreto, bensì è un “Pattern Login”, ovvero bisogna collegare i punti mostrati sullo schermo seguendo una sequenza predefinita.

All’interno di iSecrets vengono catalogati tutti i file multimediali che abbiamo decidere di nascondere da occhi indiscreti. L’interfaccia grafica è davvero ben fatta, tanto che l’utilizzo dell’applicazione può essere considerata una passeggiata. E nel caso qualcuno prova ad accedere agli album nascosti sbagliando la password, verrà scattata una foto tramite la fotocamera frontale e verranno salvate anche le coordinate GPS del tentativo.