Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare Facetime in 3G

Offerte in anteprima per te

Con le ultime versioni del sistema operativo iOS, i tecnici di Apple hanno reso possibile effettuare delle videochiamate su rete VOIP semplicemente utilizzando l’applicazione preinstallata Facetime. Quest’ultima non differisce molto dagli altri programmi che possiamo trovare nell’App Store, in primis Skype, tuttavia è comoda da utilizzare in quanto è perfettamente integrata nel sistema operativo dell’iPhone e dell’iPad.

Ma come facciamo ad utilizzare Facetime in 3G su iPhone, iPod e iPad? In passato dovevamo installare dei tweak non ufficiali da Cydia, pertanto il Jailbreak era necessario per sbloccare tale funzionalità. Ma adesso con iOS 6 il tutto è diventato molto più semplice. Vediamo assieme come fare!

Prima di tutto, desideriamo ricordare che Facetime è disponibile esclusivamente sui seguenti dispositivi: Apple iPhone 4 o versioni più recenti, iPad 2 o versioni più recenti, iPod touch (4a generazione) o versioni più recenti, Mac con Mac OS X v10.6.6 o versioni più recenti. Ciò significa che non potremo mai chiamare con Faacetime degli amici che possiedono uno smartphone Android oppure un PC Windows.

Detto questo, per videochiamare con Faacetime utilizzando la rete dati 3G oppure quella senza fili Wifi dobbiamo assicurarci che il nostro iPhone o iPad sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo iOS 6. Le precedenti versioni infatti non supportano le videochiamate di Facetime su rete 3G, ma soltanto su quella Wifi. Importante: per videochiamare su rete 3G, il servizio dev’essere supportato dal nostro gestore telefonico. Potrebbero essere necessari degli abbonamenti extra per poter effettuare videochiamate via VOIP.

Per effettuare una videochiamata Facetime ci basta aprire l’elenco Contatti del nostro iPhone, selezionare il contatto desiderato e fare tap sull’icona di Facetime. In alternativa, possiamo avviare una videochiamata Facetime senplicemente facendo tap sull’apposita icona duranta una chiamata tradizionale (l’interlocutore ovviamente deve avere Facetime installato).