Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare l’iTunes Card

Offerte in anteprima per te

Apple offre la possibilità di acquistare direttamente via Internet moltissimi brani musicali, video, applicazioni e giochi dai suoi marketplace digitali App Store e iTunes Store. Ma se siamo in possesso di una iTunes Card, come possiamo fare per utilizzarla? Si tratta di una carta di credito? Come funziona?

L’iTunes Card non è una carta di credito, ma si tratta di una carta che ha stampato sul suo retro un codice che serve a sbloccare nell’iTunes Store o nell’App Store una determinata somma di denaro. In parole povere, una iTunes Card da 20 euro ci permette di avere un credito di 20 euro nel nostro account Apple ID, da spendere come meglio crediamo. In questa guida vediamo assieme come utilizzare l’iTunes Card.

Le iTunes Card si possono acqusitare online o anche in alcuni negozi fisici. Sono utilizzate principalmente da chi non possiede una carta di credito, oppure la possiede ma non desidera utilizzarla su Internet per ragioni di sicurezza. Le iTunes Card, soprattutto anni fa, erano utilizzate anche come regali.

Se desideriamo scaricare una carta regalo iTunes su un computer, dobbiamo prima di tutto installare la versione più recente del programma iTunes. Una volta effettuato l’aggiornamento, avviamo iTunes, facciamo clic su iTunes Store (si trova sul lato sinistro del software), clicchiamo su “Accedi” e inseriamo le credenziali d’accesso del nostro account Apple ID. Una volta effettuato l’accesso, facciamo clic su “Utilizza il codice”, inseriamo il codice a 16 cifre riportato sul retro della iTunes Card e confermiamo cliccando su OK. Tutto fatto!

Se invece desideriamo utilizzare una carta regalo iTunes su iPhone, iPad oppure iPod Touch, allora dobbiamo soltanto avviare l’iTunes Store o l’App Store dal nostro dispositivo, fare tap sull’opzione “Utilizza il codice” e digitare il codice a 16 cifre dell’iTunes Card.