Settimocell / Notizie / Guide

AppleCare Protection Plan per iPhone e iPad: costo e convenienza

Offerte in anteprima per te

AppleCare Protection Plan è il nome del pacchetto di assistenza e supporto aggiuntivo che Apple offre per tutti i tipi e modelli di cellulari iPhone e tablet iPad venduti. Il pacchetto si rivolge a tutti quei clienti che vogliono avere una risposta immediata ad ogni tipo di problema (sia esso di tipo software che di tipo hardware) e che vogliono l’immediata sostituzione del prodotto in caso di malfunzionamenti per non rimanere nemmeno un giorno senza.

Il costo dell’AppleCare Protection Plan è di 69 euro per l’iPhone e 79 euro per l’iPad. Può essere acquistato online sul sito ufficiale della Apple oppure in uno dei suoi rivenditori ufficiali ed è solamente una estensione della garanzia di 2 anni del venditore e della garanzia di 1 anno del produttore. Come sottolineato dall’antitrust, 2 anni di garanzia sono di diritto del consumatore all’acquisto di qualsiasi prodotto. Quindi l’errore che bisogna subito evitare è quello che Apple offra solo 1 anno di garanzia rispetto a tutti gli altri produttori.

Cosa offre nello specifico l’AppleCare Protection Plan?

1) Supporto telefonico gratuito con un esperto Apple (la consulenza è gratuita mentre la chiamata ha un costo di una normale chiamata ad un telefono fisso) grazie al quale è possibile risolvere qualsiasi perplessità riguardo l’uso, il funzionamento, il malfunzionamento di qualsiasi software (es programmi come iTunes) e di qualsiasi componente hardware (es batteria e antenna).

2) Sostituzione Express del prodotto. Se il nostro iPhone o iPad ha un problema basterà contattare il supporto telefonicamente per richiedere una sostituzione immediata con corriere che passa da casa a ritirarlo o ancora meglio, basterà prendere un appuntamento con il Genius Bar dell’Apple Store più vicino per ricevere un nuovo dispositivo immediatamente e quindi non aspettare nemmeno un giorno senza telefono e/o tablet.

3) Programma TechTool Deluxe che è un potente software che trova e ripara (dove possibile) i problemi relativi alla scheda madre, al disco rigido, alla scheda video, al processore e a tutte le componenti critiche del sistema.

Che cosa c’è nella scatola e quanto dura?

C’è un codice cliente identificativo che bisognerà utilizzare ogni volta che si contatta l’assistenza tecnica e un cd con il programma TechTool Deluxe. Il servizio dura 12 mesi.

Conviene l’AppleCare Protection Plan per iPhone iPad?

Il tutto dipende dall’uso che si fa dell’iPhone e dell’iPad. Quello che finora tutti hanno pensato è che Apple offrisse solo un anno di garanzia (come furbettamente è riuscita a far credere) ai propri prodotti rispetto ai 2 che tutti (come rivenditore) devono garantire al consumatore. Come ci è riuscita? Tramite frasi poco chiare sul proprio sito internet e grazie all’aiuto dei Genius Bar degli Apple Store. Ma non è così che deve essere intesa.

Deve essere intesa solo come un set di opzioni aggiuntive e velocità nella sostituzione/riparazione dei prodotti. Quindi chi compra l’AppleCare Protection Plan lo fa perché usa l’iPhone e/o l’iPad per lavoro e quindi gli serve sempre disponibile e perché non conosce bene iOS e il software Apple e vuole sempre un aiuto specializzato.

Se si acquista l’iPhone e l’iPad cambiandolo di anno in anno, non ha molto senso comprare questo pacchetto di protezione. Se si acquista un prodotto Apple e lo si conserva per molto tempo, allora ha realmente senso.

Dove trovo l’AppleCare Protection Plan?

Al seguente indirizzo.