Settimocell / Notizie / Guide

Come installare applicazioni Android su micro SD

Offerte in anteprima per te

Purtroppo è successo di nuovo! Abbiamo installato così tanti programmi sul nostro cellulare Android che la memoria interna è rimasta tutta quanta occupata, niente più spazio per nuove applicazioni. La soluzione più semplice per ovviare a questo problema è comprare una scheda di espansione micro SD e aggiungere altri GB a disposizione.

Ma qualcosa non va: Android continua a voler installare tutto sulla memoria interna principale, sembra non volerne proprio sapere della nuova arrivata. Nessun problema, c’è una soluzione a tutto, basta sapere come installare le applicazioni Android direttamente sulla micro SD. Ecco come.

Per installare le applicazioni Android su micro SD possiamo semplicemente spostarle dalla memoria principale alla micro SD. Apriamo il menu delle Impostazioni di Android e selezioniamo la voce Applicazioni. Nella schermata che si apre premiamo col pollice su Gestisci applicazioni per entrare nel pannello di gestione delle applicazioni.

Qui scegliamo l’applicazione che vogliamo spostare, ad esempio Bad Piggies, e nelle sue impostazioni premiamo il bottone Sposta su Scheda SD. Dopo qualche secondo e/o minuto di attesa (dipende da quanto spazio occupa l’app) il programma verrà automaticamente spostato sulla nostra scheda micro SD.

Non tutti i programmi potranno essere spostati ma solo quelli che supportano l’installazione sulla scheda esterna. Il supporto dipende esclusivamente dallo sviluppatore dell’applicazione e non ha nulla a che fare con il tipo di cellulare e/o versione di Android  attualmente installata. Inoltre è bene sapere che non esiste attualmente la possibilità di installare immediatamente una app su SD.

Se abbiamo troppe applicazioni da spostare e non vogliamo installare le applicazioni Android su micro SD una ad una manualmente, possiamo farlo con l’aiuto di una applicazione. La migliore si chiama App2SD. Una volta installata ed avviata, App2SD suggerisce immediatamente quali e quante applicazioni possono essere spostate, basterà confermare per fare tutto in una volta sola. Semplice, no?