Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare Cydia

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori di un iPhone 4, iPhone 4S oppure un iPad 2 con installato il sistema operativo iOS 5, molto probabilmente avremo anche installato il Jailbreak, in modo da poter sfruttare il dispositivo portatile di Apple al massimo delle sue potenzialità. Con il Jailbreak abbiamo a disposizione il marketplace alternativo Cydia, ma come si usa? Quali sono le sue funzioni? E’ intuitivo come l’App Store, oppure è un po’ più complicato?

All’interno del marketplace Cydia possiamo trovare tutte quelle applicazioni che per un motivo o per l’altro sono state rimosse o non sono mai state inserite all’interno dell’App Store. In questa guida dettagliata vediamo assieme come utilizzare Cydia nel migliore dei modi.

In Cydia si trovano soprattutto tweak che permettono di modificare le funzioni del sistema operativo iOS, come ad esempio la possibilità di cambiare temi grafici, creare liste nere dei contatti, e molto altro ancora.

Prima di fare tap sull’icona di Cydia, dobbiamo assicurarci di essere connessi ad Internet con il nostro iPhone o iPad. Come l’App Store, anche Cydia necessita di un collegamento dati attivo, altrimenti non funzionerà. Non appena si caricherà la schermata principale del marketplace, se facciamo tap sul pulsante Featured abbiamo la possibilità di consultare la lista delle applicazioni consigliate e più popolari. Se invece premiamo il tasto Categorie possiamo consultare le varie app suddivise in comode categorie di appartenenza, come ad esempio Giochi, Intrattenimento, eccetera..

Non appena abbiamo trovato l’applicazione, il gioco o il tweak che più ci interessa, facciamo tap sul suo nome, quindi premiamo i pulsanti virtuali Installa e Conferma. Tutto qui! Ricordiamo che in Cydia sono presenti anche delle app a pagamento, e in questo caso dobbiamo creare un nuovo account di Cydia cliccando sul pulsante “Manage Account”. Il pagamento avviene tramite Amazon oppure Paypal.

LEGGI ANCHE COME FUNZIONA CYDIA E COSA SCARICARE DA CYDIA GRATIS!