Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare un numero telefonico

Offerte in anteprima per te

Il cellulare è senza dubbio una grossa comodità, ma a volte può diventare anche una grande scocciatura. Con la scusa che siamo sempre reperibili grazie al cellulare, possiamo ricevere delle chiamate anche nei momenti meno opportuni. Certo, la soluzione migliore consiste nello spegnere il telefonino, tuttavia in questa maniera potremo perdere anche delle possibili chiamate importanti.

Come possiamo fare quindi per bloccare un numero telefonico sul cellulare in entrata? Se siamo possessori di un telefonino tradizionale, non è molto semplice, mentre su Android e su iPhone è quasi una passeggiata. Vediamo assieme come procedere!

Andiamo con ordine: se siamo possessori di un feature phone, ovvero di un cellulare tradizionale, tutto dipende dalle funzioni presenti nel suo sistema operativo proprietario. In alcuni casi abbiamo la possibilità di creare dei profili personalizzati, e magari possiamo crearne uno in modalità “sempre silenzioso” e contenente tutti i numeri di telefoni degli scocciatori. I numeri non saranno veramente bloccati, ma almeno non sentiremo la suoneria e la vibrazione.

La situazione migliora in maniera netta se siamo possessori di uno smartphone Android. In questo caso infatti ci basta aprire il marketplace Play Google Store e scaricare l’applicazione gratuita BlackList, tramite la quale possiamo creare una vera e propria lista nera di tutti i numeri di telefono degli scocciatori. Per aggiungere un numero nella lista nera ci basta fare tap sul pulsante “Blacklist”, quindi apriamo la scheda “Contatti” per scegliere il contatto da bloccare. Possiamo anche fare tap su “Custom” per aggiungere manualmente il numero di telefono della persona che vogliamo bloccare.

E se abbiamo l’iPhone, allora installiamo il Jailbreak, apriamo il marketplace alternativo Cydia e scarichiamo l’app MCleaner, la quale funziona in maniera molto simile a BlackList per Android.