Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare messaggi a pagamento

Offerte in anteprima per te

Di tanto in tanto riceviamo dei messaggi SMS da servizi come suonerie e giochi, il nostro credito ne soffre e non sappiamo il perchè? Il problema in realtà è molto semplice: da alcuni anni esistono dei servizi a pagamento che ci permettono di ricevere via SMS o MMS delle suonerie, applicazioni, giochi, previsioni del meteo, e tanto altro ancora.

Non si trattano di truffe, ma di semplici abbonamenti che molto spesso la gente non sa di averli effettuati. Magari si vede la pubblicità in TV di una bella suoneria, si compone il numero per scaricarla, e ignari di tutto ci si iscrive ad un abbonamento settimanale che ci fa ricevere sul nostro cellulare dei messaggi a pagamento. In questa guida vediamo di spiegare come bloccare i messaggi a pagamento.

Purtroppo non esiste un metodo universale per poter bloccare la ricezione dei messaggi SMS a pagamento, visto che quest’ultimi dipendono da servizi e aziende diverse. Vediamo comunque che cosa possiamo fare per porre fine alla ricezione degli SMS e MMS a pagamento.

Prima di tutto, controlliamo il mittente o il numero di telefono dei messaggi SMS a pagamento che stiamo ricevendo. Una volta che sappiamo qual è il nome dell’azienda che ci continua ad inviare questo genere di messaggi, facciamo clic su questo collegamento (o in alternativa, visitiamo il sito Drogbaster.it) per consultare la lista dei servizi via SMS più utilizzati, con relativi codici di disattivazione. Possiamo anche cercare con Google il sito ufficiale dell’azienda, e cercare tra le pagine del sito il codice per disattivare l’abbonamento.

Possiamo anche contattare il Servizio Clienti del nostro gestore telefonico e chiedere che venga attivata la funzione “Barring“, ovvero il blocco automatico di tutti gli SMS a pagamento in entrata.