Settimocell / Notizie / Guide

Kindle Fire HD VS Nexus 7

Offerte in anteprima per te

Ecco una sfida tra titani: quale dei due é il migliore? Quale garantisce un miglior rapporto qualità prezzo? Il Kindle Fire HD é il prodotto del celeberrimo sito di e-commerce, mentre il Nexus 7 é il tablet targato da Big G: cosa emerge da un confronto Kindle Fire HD VS Nexus 7, quale scegliere?

Come non di rado avviene in questi casi, quando a scontrarsi sono due prodotti di qualità, la risposta non é univoca, per cui, da una analisi preventiva, tra queste due alternative offerte attualmente sul mercato non ne esiste una che surclassa l’altra. Tutto dipende da che tipo di utenti siamo e dall’uso che faremo del tablet. Quindi via al confronto!

Display: Nexus 7 ha uno spessore di 10,4 mm per un peso di 340 gr; il Kindle Fire HD é leggermente più spesso e pesa 400 gr. La larghezza é pari per entrambi a 11,7 cm, anche la diagonale identica per entrambi: 7 pollici. Non ci sono quindi sostanziali differenze che rendano un tablet più maneggevole rispetto all’altro.

Fotocamera: per entrambi abbiamo una fotocamera frontale da 1,2 MP con videorecording a 720p. Niente fotocamera posteriore.

Processore: Nexus 7 di Google monta un processore quad-core Nvidia Tegra 3 da 1,5 GHz, Il Kindle Fire HD si accontenta di un dual core TI OMAP4460 da 1,2 GHz. Per una maggiore velocità elaborazione, senz’altro dobbiamo puntare sul Nexus 7.

Batteria: Nexus 7 garantisce 10 ore in media di autonomia, il Kindle Fire solo 5 ore.

Prezzo: Per i due tablet si parte da un prezzo di 199 euro per la versione da 16 GB, i prezzi sono pressocchè identici..

La differenza sostanziale tra i due quindi, alla fine dei conti, la fa il sistema operativo: gli accaniti utenti Android abituati a essere sempre connessi, a interagire in chat, a scaricare app dal Play Google Store opteranno per il Nexus. Chi invece ama soprattutto i libri e lo shopping on line, punterà sul Kindle Fire HD, che permette di accedere alla generosa quantità di titoli Amazon.