Settimocell / Notizie / Guide

Come far risultare telefono occupato spento irraggiungibile

Offerte in anteprima per te

I cellulari sono senza dubbio una grande comodità, tuttavia ci sono alcuni momenti della giornata dove preferiamo non essere disturbati, magari perchè vogliamo riposare dopo una giornata ricca di stress. Ma come facciamo a far risultare il telefono occupato spento, o anche irraggiungibile?

La soluzione più semplice e veloce consiste nello spegnere il cellulare, tuttavia in questa maniera non potremo ricevere email e messaggi SMS, magari di nostro interesse. Vediamo allora come possiamo far risultare il cellulare spento o irraggiungibile senza doverlo necessariamente spegnere.

Prima di tutto, potremmo utilizzare un modo d’uso del cellulare che attivi la suoneria o la vibrazione soltanto per la ricezione dei messaggi SMS e di posta elettronica, lasciando le chiamate in silenzioso. In questa maniera però il chiamante troverà comunque il telefono libero, e non occupato. Di conseguenza, continueremo a ricevere chiamate. Ma se siamo possessori di un cellulare Nokia, esiste un modo per far risultare il cellulare spento o irraggiungibile senza spegnerlo.

Negli smartphone Nokia equipaggiati con il sistema operativo Symbian esiste infatti un modo d’uso chiamato Offline che permette di disattivare tutte le connessioni senza fili del cellulare, quindi non solo 3G ma anche Wifi e Bluetooth. In questa maniera, il telefono risulterà spento, ma potremo comunque preparare messaggi SMS e email (che verranno inviati non appena verrà disattivata la modalità Offline), senza essere disturbati da chiamate indesiderate.

E se siamo possessori di uno smartphone Android, possiamo attivare la “modalità Aereo” in modo da disattivare tutte le connessioni di rete del telefono. Per farlo, ci basta aprire la schermata delle “Impostazioni”, scegliere la voce “Wireless e reti” e mettere il segno di spunta sull’opzione “Modalità aereo”. Semplice, vero?