Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare Bluetooth su PC

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato un nuovo computer portatile, equipaggiato con il sistema operativo Windows 7 e dotato di un hardware di tutto rispetto. I giochi e le applicazioni funzionano senza alcun rallentamento, possiamo quindi ritenerci soddisfatti dell’acquisto!

Ma se abbiamo intenzione di attivare il Bluetooth su PC, come possiamo fare? Alcuni computer portatili, come ad esempio quelli prodotti da Asus e HP, hanno incluse delle utility che attraverso una procedura guidata ci aiutano ad attivare la connettività Bluetooth e cercare i vari dispositivi da collegare (ad esempio lo smartphone o il tablet). Ma se non c’è la procedura guidata, come possiamo procedere? Scopriamolo passo passo in questa guida dettagliata.

Utilizzando la connettività Bluetooth, abbiamo la possibilità di scambiare ogni tipo di file tra il PC e i dispositivi mobili in maniera semplice e veloce. Si tratta senza dubbio di una bella comodità, ma spesso l’ostacolo più grande consiste nell’attivazione della connettività Bluetooth su PC. Mentre sul cellulare si attiva in un attimo, con il computer basato su Windows 7 la situazione è del tutto diversa.

Prima di tutto, se stiamo utilizzando un PC portatile, allora è altamente probabile che si possa attivare il Bluetooth tramite la tastiera. Cerchiamo il tasto dove è stampato il simbolo del Bluetooth e, per procedere alla sua attivazione o disattivazione, premiamolo assieme al tasto Fn (il tasto funzione che si trova vicino alla barra spaziatrice ndr).

Se invece non troviamo il tasto dedicato all’attivazione veloce del Bluetooth, dobbiamo aprire il Pannello di Controllo, fare doppio clic su “Rete e Internet“, quindi “Connessioni di Rete” e selezionare la connessione di rete Bluetooth. Facciamo clic su di essa con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce “Attiva“.