Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare la connessione dati Android

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato un nuovo smartphone equipaggiato con il sistema operativo mobile Android di Google e, dopo essere rimasti piacevolmente sorpresi della sua facilità d’utilizzo nonostante le molteplici funzioni a disposizione, ci siamo bloccati al momento dell’attivazione della connessione dati.

Come possiamo fare per attivare la connessione dati Android? Come poterci collegare a internet con il nostro telefonino? Si tratta di un procedimento che sembra molto complicato, ma in realtà si tratta davvero di una passeggiata. Vediamo assieme come fare in questa guida che spiega tutto passo per passo.

Il primo metodo che ci sentiamo di consigliare è quello di accedere al sito ufficiale del nostro operatore telefonico e far inviare un messaggio SMS automatico di configurazione, selezionando dall’apposita schermata il telefono in nostro possesso. Purtroppo i dati per l’attivazione della connessione Internet variano da cellulare a cellulare e anche da operatore a operatore, quindi è impossibile scrivere una guida generica a riguardo.

Nel caso il messaggio SMS di autoconfigurazione non sia arrivato o non funzioni, allora scarichiamo dal Google Play Store (attivando ovviamente la connettività Wifi del telefono) l’applicazione APN Italiani. Quest’ultima, come suggerisce il nome, permette di scegliere con un semplice tocco sullo schermo i dati di configurazione per i principali operatori italiani, risolvendo così il problema. Gli sviluppatori dell’applicazione hanno fatto sapere che le ultime versioni di Android, dalla 4.0 Ice Cream Sandwich in poi, hanno introdotto dei cambiamenti nella gestione dei file di sistema che rendono impossibile la modifica delle impostazioni della connessione dati del telefono. Per risolvere questo problema dobbiamo necessariamente utilizzare l’app di terze parti Titanium Backup e impostare il programma “APN Italiani” come app di sistema.

E se vogliamo modificare manualmente i parametri di configurazione della connessione dati di Android, ci basta aprire la schermata delle “Impostazioni”, fare tap su “Wireless e Reti”, “Reti Mobili” ed infine “Nomi punti di accesso”.