Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare il cellulare a internet tramite PC

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori di un telefonino e abbiamo necessità di utilizzare la connessione al web, magari per dare un rapido sguardo ai nostri siti preferiti, per consultare i messaggi di posta elettronica, per fare una ricerca veloce o per qualsiasi altra cosa, come possiamo collegare il cellulare a internet tramite PC?

Molto dipende dal modello di cellulare in nostro possesso: alcuni modelli, soprattutto i più recenti (smartphone compresi), hanno già inclusa l’opzione che permette di utilizzare la connessione web del computer tramite cavo USB oppure connessione Bluetooth. Ma esiste un metodo universale?

Un metodo 100% universale purtroppo non esiste, perchè come abbiamo già detto nel paragrafo introduttivo ci sono troppe variabili diverse da prendere in considerazione nei cellulari in commercio. Ma se il nostro telefonino supporta la connessione senza fili Wifi, allora abbiamo la possibilità di connetterci ad Internet tramite PC in maniera semplice e veloce!

Se abbiamo in casa un router Wifi, allora l’unica cosa che dobbiamo fare è connettere il nostro cellulare alla rete Wifi per avere subito a disposizione la connessione ad Internet. Ma se invece il nostro computer è connesso al web tramite cavo LAN, allora dobbiamo trovare un’altra soluzione. Prima di tutto dobbiamo acquistare una pennetta Wifi, da collegare ad un presa USB libera per creare così una connessione tra il PC e il cellulare.

A questo punto scarichiamo il programma Virtual Router che permette di creare una rete Wifi virtuale, e quindi far credere al cellulare di connettersi ad un router, mentre in realtà si connette semplicemente al PC via Wifi. Tutto qui! Nel caso ci siano problemi di connessione, consigliamo di riavviare sia il computer che il cellulare e riprovare l’intero procedimento.