Settimocell / Notizie / Guide

Come ascoltare la radio su iPhone 4S gratis e senza Internet

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato l’iPhone 4S, e tutti contenti attacchiamo le cuffie al jack del telefono e cominciamo a cercare l’app per ascoltare la radio FM. Cerchiamo, cerchiamo, ma nulla! Com’è possibile che in un telefono da 700 euro non ci sia la radio FM integrata, funzione che troviamo anche nei Nokia da 20 euro? Misteri della fede, o meglio.. misteri della Mela.

Per ascoltare la radio su iPhone 4S gratis possiamo scaricare diverse applicazioni che sfruttano il collegamento dati web per lo streaming delle radio più famose. Ma per ascoltare la radio senza Internet ci dobbiamo rassegnare, anche se una soluzione parziale a dir la verità esiste.

Acquistando infatti dall’App Store l’applicazione MyRadio (prezzo 0.79 euro), abbiamo la possibilità di registrare nella memoria dell’iPhone 4S le stazioni radio che più ci piacciono, per poi ascoltarle in seguito, anche senza connessione Internet (attenzione, non tutte le stazioni radio supportano la registrazione). Certo, non è come ascoltare la radio in diretta, ma questo è uno dei più grandi limiti del melafonino. E se abbiamo proprio necessità di ascoltare la radio in una zona non coperta dalla connessione dati 3G o Wifi, allora sarebbe bene acquistare una radiolina da 10 euro e utilizzare l’iPhone per altre cose.

Se invece ci troviamo in una zona con connessione Internet, allora le possibilità aumentano. Una delle migliori applicazioni per ascoltare la radio gratis in streaming e compatibile con l’iPhone 4S è senza dubbio rad.io. L’interfaccia utente di questo programma è davvero molto semplice e intuitiva, e una volta avviato siamo già pronti ad ascoltare via web le nostre stazioni radio preferite. Possiamo fare tap su Suggerimenti per visualizzare l’elenco delle stazioni radio consigliate, o in alternativa possiamo scegliere Locali per visualizzare la lista delle stazioni italiane attualmente disponibili. Possiamo inoltre consultare la classifica delle Top 100.