Settimocell / Notizie / Guide

Inviare sms gratis da Ubuntu

Offerte in anteprima per te

Attraverso Internet abbiamo la possibilità di utilizzare numerosi siti web per inviare messaggi SMS gratis verso i nostri amici e parenti, senza spendere un centesimo. Ma se siamo in possesso di un PC con installato il sistema operativo Ubuntu (la celebre distribuzione basata su Linux) e desideriamo inviare SMS gratis utilizzando un software apposito, quale può essere la scelta migliore?

Ubuntu purtroppo non può godere dello stesso numero di programmi a disposizione per Windows, tuttavia per inviare SMS gratis esiste l’ottimo Freesmee, software compatibile non solo con Linux, ma anche Windows e Mac, per cui con tutti i computer che abbiamo a disposizione. Vediamo come fare.

Per poter installare il programma Freesmee nel nostro computer è sufficiente avviare l’utility Ubuntu Software Centre, digitare nel campo di ricerca in alto a destra il termine “Freesmee” e fare clic sul programma che comparirà sulla schermata centrale. Terminato il download e l’installazione, siamo pronti ad utilizzare questo software per inviare SMS gratis.

L’unico requisito è ovviamente avere una connessione Internet attiva, visto che i messaggi vengono inviati su un server remoto che successivamente provvederà ad inoltrarli al destinatario. La cosa più bella di questo programma è che possiamo anche inviare messaggi istantanei verso i nostri amici che utilizzano Freesmee.

Ricordiamo che il sistema operativo Ubuntu è completamente gratuito ed è arrivato alla release 12.04 LTS Precise Pangolin. Tra le novità principali possiamo trovare l’interfaccia grafia Unity e l’Heads Up Display, una sorta di sistema di ricerca integrato nel sistema operativo che ci permette di cercare file, documenti e video tramite la barra di ricerca sempre disponibile. Come in ogni release di Ubuntu, troviamo preinstallate moltissime applicazioni utili, come ad esempio il browser web Firefox, Libre Office, Thunderbird, Gwibber e Rhythmbox.

LEGGI ANCHE COME INVIARE SMS GRATIS DA INTERNET SENZA REGISTRAZIONE 2012!