Settimocell / Notizie / Guide

Come passare musica da PC a iPhone

Offerte in anteprima per te

Attraverso il popolare iPhone 4 o anche iPhone 4S abbiamo la possibilità di eseguire un’infinità di operazioni, come ad esempio scaricare applicazioni di vario genere dall’App Store, guardare video in qualsiasi momento e anche ascoltare la musica come se avessimo in tasca un lettore multimediale iPod.

Ma se abbiamo intenzione di passare musica da PC a iPhone, come possiamo fare? Esistono essenzialmente due metodi per trasferire la musica dal computer al melafonino, ovvero con iTunes (soluzione raccomandata) oppure senza iTunes. In questa guida vediamo assieme entrambe le soluzioni.

Se abbiamo intenzione di trasferire la nostra musica dal PC all’iPhone utilizzando iTunes, allora prima di tutto dobbiamo assicurarci di avere installata l’ultima versione del programma. Facciamo quindi doppio clic sull’icona di iTunes che si trova sul desktop, colleghiamo il nostro telefono al PC utilizzando il cavo dati USB che viene fornito in dotazione, attendiamo il riconoscimento dell’iPhone da parte di iTunes (è questione di pochi secondi) e facciamo clic sulla scheda Musica in alto.

Fatto? Benissimo, a questo punto mettiamo il segno di spunta sulla voce “Sincronizza musica” e facciamo clic sul pulsante “Applica” per avviare il processo di sincronizzazione tra la libreria musicale del PC e la memoria interna del nostro iPhone. Se desideriamo escludere dalla sincronizzazione i videoclip e i memo vocali, allora ricordiamoci di togliere il segno di spunta sulle opzioni “Includi videoclip” e “Includi memo vocali”. Più semplice del previsto, vero?

Ma se non ci piace iTunes, allora possiamo fare affidamento al software iPhone Manager (disponibile per il download sia per PC Windows che Mac), tramite il quale possiamo trasferire la musica dal PC all’iPhone in maniera davvero semplice e rapida. Per certi versi, iPhone Manager è più comodo da utilizzare, ma ricordiamo che per funzionare correttamente necessita della presenza di iTunes nel computer.