Settimocell / Notizie / Guide

Come esportare contatti da iPhone su PC

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato l’iPhone e, mentre siamo rimasti piacevolmente colpiti della sua facilità d’utilizzo nonostante la grande mole di funzioni disponibili, non riusciamo a trovare il metodo per esportare contatti da iPhone su PC.

E’ vero, con la sincronizzazione via iTunes e iCloud l’elenco contatti viene salvato automaticamente nei server remoti di Apple, ma se abbiamo intenzione di avere una copia “fisica” dei contatti nel nostro PC o Mac, allora dobbiamo necessariamente fare affidamento a dei programmi di terze parti. Uno dei migliori è senza dubbio Excel Lite, e in questa guida vediamo assieme come utilizzarlo.

Excel Lite è un’applicazione gratuita disponibile per il download nell’App Store e che ci permette di esportare i contatti del nostro melafonino in maniera semplice e rapida. La prima cosa da fare è ovviamente effettuare il download dell’applicazione, che nella sua versione gratuita ci permette di esportare indirizzi e foto dalla rubrica personale dell’iPhone fino ad un massimo di 150 contatti. Se abbiamo l’esigenza di esportare un maggior numero di contatti, allora è necessario acquistare la versione completa dell’app al prezzo di 2.39 euro.

Non appena il download dell’app è stato completato, facciamo tap sull’icona di Excel Lite appena comparsa nella Spring Board del melafonino e facciamo clic sul pulsante Start per avviare il procedimento di esportazione dei primi 150 contatti (l’ordine è di tipo alfabetico, non temporale) presenti in rubrica.

Dopo pochi secondi, comparirà sullo schermo touch dell’iPhone un avviso di richiesta su come desideriamo salvare i contatti. Se clicchiamo sul pulsante USB allora i contatti verranno trasferiti tramite il cavo dati USB del telefono al PC / Mac e verranno riconosciuti senza problemi dal software iTunes. Possiamo anche scegliere di inviare i contatti via Wifi, email o anche Dropbox.