Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 5 vs iPhone 4S a confronto

Offerte in anteprima per te

Il 12 settembre 2012 é stato il giorno in cui Apple ha finalmente aperto il sipario e ha mostrato l’ultima generazione di melafonini: dopo rumors e indiscrezioni, foto e video in cui i più appassionati si divertivano a immaginare e disegnare il nuovo iPhone, eccolo finalmente in uscita: dal 28 settembre disponibile in Italia nelle classiche colorazioni in bianco e nero.

Ma perché preferire l’iPhone 5 all’iPhone 4S? Quali sono le differenze, le migliorie introdotte con l’ultimo smartphone? In realtà il nuovo iPhone 5 non si discosta moltissimo dal suo predecessore ma sono molti i miglioramenti che lo potenziano e lo rendono ancora più appetibile e concorrenziale rispetto agli altri prodotti della stessa fascia. Scopriamo insieme le differenze tra i due ultimi melafonini in questo post di confronto iPhone 5 vs iPhone 4S!

Caratteristiche Display: é la prima volta che Apple cambia le dimensioni della scocca, da 5 anni ci aveva abituati a un 3,5 pollici e nel 2012 ha deciso di dare una svolta: il nuovo iPhone 5 misura 4 pollici di diagonale, la risoluzione arriva a 1136×640 pixel e garantisce la stessa definizione Retina a 326ppi dell’iPhone 4/4s. L’iPhone diviene quindi più lungo, ma rimane immutata la larghezza, affinché, come la stessa Apple ha sottolineato “possa essere usato con una sola mano e messo in tasca”. Essendo più lungo cambia quindi anche la proporzione con la quale si vedranno immagini, video ed applicazioni; con iPhone 5 passiamo infatti allo standard 16:9 con una saturazione più alta del 44% rispetto al predecessore. In questa immagine ecco le dimensioni precise a confronto tra i due device: iPhone 5 non solo é più lungo e sottile ma anche più leggero!

Fotocamera a confronto: alcuni si aspettavano un aumento dei pixel con il nuovo iPhone 5: in realtà il sensore della fotocamera rimane iSight a 8 MP con videorecording HD, ma viene notevolmente migliorata la fotocamera anteriore che da una semplice VGA presente sull’iPhone 4S passa a 1,2 MP in grado di registrare video e utilizzare Facetime a 720p, un vero salto di qualità. Apple ha anche deciso di aumentare la velocità di scatto dell’applicazione Fotocamera (una maggiore velocità del 40% rispetto ad iPhone 4S) e l’obiettivo garantisce risultati impeccabili anche in condizioni di scarsa illimunazione. Durante la registrazione video, inoltre, con il nuovo iPhone 5, è possibile scattare fotografie e non manca il riconoscimento facciale.

Hardware, software e durata batteria: il nuovo chip A6 di iPhone 5 promette una velocità mai vista: fino a due volte più veloce in confronto al chip A5 dell’iPhone 4S: la grafica é più scattante, tutto é più fluido grazie al frame rate. Tutto questo si traduce in maggiori consumi? Assolutamente no: il chip A6 insieme a iOS 6 permette di ridurre i consumi al minimo. La Melamorsa garantisce fino a 8 ore di navigazione internet con lo smartphone, fino a 8 ore  in conversazione e fino a 10 ore se riproduciamo un video.

Connettività: con iPhone 5 viene introdotto il supporto alle reti LTE internazionali fino a 100 MB. In Italia purtroppo queste reti non sono ancora disponibili, ma quando anche i gestori italiani saranno pronti potremo usare il nostro device alla massima velocità. Viene aggiunto anche il supporto alle reti HSPA+ e DC-HSDPA che comunque aumenterà la velocità rispetto alle classiche HSDPA, in attesa delle LTE. Il wi-fi dual band inoltre é in grado di funzionare anche sulle frequenze a 5Ghz.

Cavi e cuffie: su iPhone 5 di spazio ce n’é tanto e Apple ha saputo come utilizzarlo. Viene introdotto un connettore ad 8 pin totalmente rivisitato rispetto a quello dell’iPhone 4S a 30 pin. A fianco c’é il jack da 3,5 mm predisposto per le nuove cuffie EarPods che offriranno migliori performance di suono rispetto a quelle presenti nella confezione dell’iPhone 4S.

Nuove nanosim: se abbiamo intenzione di cambiare il nostro iPhone 4S con il nuovo iPhone 5 e mantenere lo stesso numero, dovremo rivolgerci al nostro operatore e cambiare la micro sim con una nanosim, ancora più piccola. Lo scopo di Apple é stato quello di aumentare lo spazio a disposizione a favore di altri componenti.

A questo link tutte le caratteristiche tecniche ufficiali di iPhone 5!