Settimocell / Notizie / Guide

Come rintracciare iPhone

Offerte in anteprima per te

Il popolare melafonino di Apple ci permette di avere a disposizione nel palmo della mano un sacco di operazioni, come ad esempio il controllo dei messaggi di posta elettronica, la navigazione sul web, il download di applicazioni e giochi dall’App Store, la lettura di libri elettronici, e tanto altro ancora.

Ecco quindi che difficilmente possiamo fare a meno del nostro iPhone 4 o iPhone 4S, sia che siamo in casa o in vacanza. Ma come facciamo a rintracciare l’iPhone, nel caso quest’ultimo sia stato rubato oppure smarrito? Possiamo farlo con iCloud o tramite l’IMEI, anche se è spento? Vediamo assieme come fare in questa guida passo passo.

In passato ci si doveva un po’ ingegnare per cercare di rintracciare l’iPhone smarrito o rubato, ma adesso con l’aggiornamento del sistema operativo iOS 5 il procedimento per localizzare il nostro melafonino è stato semplificato al massimo. E’ sufficiente infatti attivare il servizio gratuito “Trova il mio iPhone” (basato su iCloud) per avere sempre a disposizione la mappa del luogo dove si trova il nostro iPhone, il tutto grazie all’uso dell’antenna GPS e della connettività Wifi (meno precisa ma che ha dei consumi più ridotto di energia).

Per attivare l’opzione “Trova il mio iPhone” dobbiamo prima di tutto fare tap sull’icona delle “Impostazioni” del telefono e scegliere la voce “iCloud”. Effettuiamo quindi il login con il nostro account personale Apple ID e spostiamo verso destra l’interruttore relativo alla voce “Trova il mio iPhone”. Tutto fatto, ora il servizio di localizzazione remota è attivo!

In qualsiasi momento possiamo visualizzare la posizione dell’iPhone accedendo a questa pagina e inserendo il nome utente e la password dell’account Apple ID.

Per quanto riguarda il codice IMEI, è poco utile per localizzare il melafonino, ma possiamo utilizzarlo per bloccare l’uso del terminale, semplicemente recandoci presso un punto vendita del nostro gestore telefonico e spiegando tutta la situazione.