Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 5 caratteristiche tecniche ufficiali

Offerte in anteprima per te

Ormai é arrivato: é stato atteso e immaginato, rumors e indiscrezioni si sono susseguite, smentite e mai confermate, ma adesso tutto é stato finalmente svelato: il nuovo ceo Tim Cook sale sul palco alle 19 in punto del 12 settembre 2012 e dopo qualche numero che dimostra il successo dei dispositivi iOS nel mondo arriva il suo momento: vengono finalmente svelate le caratteristiche tecniche ufficiali dell’iPhone 5.

A dire il vero per Apple, il successo dei suoi dispositivi é indubbio, ma sembra andare scemando la sua capacità di tenere nascoste le cose (o forse qualcosa é fatto apposta?): innanzitutto il nome, confermato iPhone 5. Più sottile, più lungo, come ce lo immaginavamo. Ma gli estimatori della Melamorsa non potranno certo lamentarsi, nonostante siano ormai stati confermati alcuni rumors, le novità non mancano.

Caratteristiche display: una scocca completamente di vetro e alluminio. “Una cosa unica, nessuno ha mai fatto un prodotto simile”, ha sottolineato Phil Schiller, salito sul palco durante la presentazione insieme a Tim Cook. Siamo di fronte a 7,6 mm spessore, a conti fatti sono il 18% in meno a confronto con l’iPhone 4S, per un peso di 112 gr, il 20% in meno di iPhone 4s. La diagonale del display misura 4 pollici, ma rimane immutata la larghezza rispetto all’iPhone 4S: un device quindi più alto, più sottile e meno pesante rispetto al predecessore. Il funzionamento delle varie applicazioni ne esce migliorato, risultando queste più grandi e ci sarà permessa una migliore visione di mail, messaggi, visualizzazione del calendario, navigazione sul web. Apple ha sottolineato di non aver volutamente aumentato la larghezza del display, perchè continuasse a essere comodo in tasca e in mano.

La parte posteriore é ora metallica e sono stati integrati dei controlli touch sulla superficie trasparente anteriore. Il display é ovviamente di tipo Retina, è widescreen in formato 16:9 e la risoluzione é pari a 1136×640 pixel.

Caratteristiche fotocamera e video: qualcuno é rimasto deluso rispetto al sensore della fotocamera, che é rimasto a 8 MP, ma come varie volte abbiamo ricordato su Settimocell, spesso non sono i pixel del sensore a fare la differenza. Apple ha infatti voluto rafforzare quella già presente su iPhone 4S non puntando meramente sul “gonfiaggio dei pixel”: la lente del nuovo iPhone 5 diventa a 5 elementi con illuminazione e apertura a f/2.4, aumenta la rapidità di scatto e la stabilizzazione per i video, impeccabili anche se ci trema la mano. Oltre a scattare foto mentre si girano filmati, é stata rivista la modalità Panorama, che permette di comporre più scatti in un’unica foto panoramica, con una capacità di eliminare le discrepanze tra le transizioni davvero unica. Aggiunte anche lenti di precisione e la copertura é in cristallo di zaffiro.

La fotocamera anteriore balza a 720p e troviamo ben tre microfoni, uno frontale, uno inferiore e uno sul retro.

Processore: Il cuore pulsante della sesta generazione di iPhone é un chip A6, che tradotto in soldoni significa potenza raddoppiata rispetto alla generazione precedente, nonostante sia più piccolo rispetto all’A5 presente su iPhone 4S.

Sistema operativo: a bordo del nuovo iPhone 5 troviamo iOS 6, completo di Mappe, funzione di navigazione, vista via satellite, Safari, Mail con preferenza VIP per messaggi in arrivo più importanti, PassBook per acquistare biglietti, coupon e voucher di ogni tipo.

Connettività: il nuovo iPhone non poteva certo essere privo della tecnologia LTE (velocità fino a 100 MB), l’ormai celebre banda larga mobile ad alta velocità, che purtroppo in Italia non é ancora operativa. Non manca neanche un connessione Usb 3.0 attraverso il nuovo connettore dock a 9 pin, chiamato “Lightning”, fulmine, che dice tutto. iPhone 5 dispone di Wi-Fi a 2,4Ghz e 5Ghz con standard 802.11n

Uscita in Italia e prezzi: Apple iPhone 5 arriva in Italia il 28 settembre, i colori disponibili sono gli ormai classici bianco e nero. Il prezzo si distingue per le varie versioni:

– iPhone 5 da 16 GB al prezzo di 679 euro.
– iPhone 5 da 32 GB al prezzo di 789 euro.
– iPhone 5 da 64 GB al prezzo di 899 euro.