Settimocell / Notizie / Guide

Kindle Fire 2 prezzo caratteristiche uscita Italia

Offerte in anteprima per te

Nel corso di un evento stampa a Santa Monica, il CEO di Amazon, Jeff Bezos, ha avuto modo di svelare ufficialmente ai giornalisti presenti il nuovo Kindle Fire di seconda generazione, tablet PC che eredita gran parte delle caratteristiche del primo modello, migliorando però dal punto di vista del processore e della memoria RAM.

In dettaglio, adesso l’Amazon Kindle Fire 2 ha al suo interno 1 GB di memoria RAM, contro i precedenti 512 MB, e un processore OMAP 4430 con frequenza operativa di 1.2 GHz e scheda grafica PowerVR SGX540. Il prezzo di questo interessante tablet è stato fissato a 159 euro, con spedizioni a partire dal 25 Ottobre.

Il mercato delle tavolette digitali è in continua evoluzione, e mentre nella fascia alta è ancora molto forte la leadership dell’iPad, la situazione nella fascia medio-bassa è completamente differente. Pensiamo ad esempio al Google Nexus 7, tablet PC dotato di Android 4.1 Jelly Bean che viene venduto negli USA al prezzo accattivante di 199 dollari per il modello con 8 GB di memoria flash interna. C’è poi il nuovo Amazon Kindle Fire 2, appena presentato dai dirigenti del noto shop online e che verrà presto commercializzato al prezzo di 159 euro.

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, questo tablet eredita l’hardware e il software del precedente modello, migliorando però dal punto di vista delle prestazioni. Amazon dichiara che adesso il prodotto è fino al 40% più veloce, grazie al processore da 1.2 Ghz e 1 GB di memoria RAM. Tramite poi varie ottimizzazioni a livello hardware e del sistema operativo Android (pesantamente personalizzato, con tanto di pubblicità in ogni schermata), è stato possibile migliorare la durata complessiva della batteria.

Amazon Kindle Fire 2 ha un display touch da 7 pollici (1024×600 pixel, 169 ppi), con tecnologia IPS (in-plane switching), filtro polarizzante e Gorilla Glass. La memoria flash ammonta a 8 GB e non mancano il modulo di connettività Wifi, il jack cuffie da 3.5mm e la presa microUSB 2.0.