Settimocell / Notizie / Guide

Come signare un file SIS

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori di uno smartphone Nokia equipaggiato con il sistema operativo mobile Symbian, sicuramente avremo provato ad installare qualche applicazione scaricata da Internet. Ma mentre non c’è alcun problema nell’installare nel cellulare applicazioni gratis, ci troviamo di fronte a dei blocchi software quando desideriamo installare applicazioni a pagamento.

Come facciamo a signare un file SIS? Il procedimento nel complesso non è particolarmente complicato, tuttavia può portare a problemi hardware e software del cellulare. Per questo motivo, SettimoCell non è responsabile in alcuna maniera dei possibili problemi derivanti dalla lettura di questa guida.

Prima di iniziare con la spiegazione dettagliata del procedimento, vediamo di spiegare che cosa significa signare un’applicazione. In parole povere, il sistema operativo Symbian accetta soltanto le applicazioni “firmate” dagli sviluppatori, quindi installare le app scaricate dal web non è sempre una passeggiata, perchè magari la certificazione è diversa da quella originale, e quindi anche se abbiamo acquistato legalmente l’app, potrebbero esserci dei problemi durante l’installazione nel cellulare.

Per poter signare un file SIS, prima di tutto dobbiamo scaricare nel nostro PC il programma SignSIS GUI. Dobbiamo inoltre assicurarci di avere salvato in una cartella il certificato valido da utilizzare per la “firma” dell’applicazione. Il tipo di certificato varia da telefono a telefono, ma si trova facilmente con una ricerca sul web.

Una volta scaricato il programma e il certificato adatto al nostro telefono, avviamo SignSIS e nel campo “profile-IMEI” digitiamo l’IMEI del nostro cellulare (per saperlo basta digitare il codice “*#06#” tramite il tastierino numerico del telefonino). Fatto? Benissimo, a questo punto facciamo clic su Save, quindi clicchiamo su DevCert, selezioniamo la cartella dove è stato salvato il certificato, controlliamo che il campo “Key” sia vuoto e clicchiamo sul pulsante SignSIS per confermare il tutto e avere a disposizione il certificato universale valido per tutte le applicazioni. Attraverso SignSIS possiamo firmare tutte le applicazioni che desideriamo con un paio di clic!