Come reinstallare Cydia

Il popolare iPhone di Apple ci permette di eseguire un’infinità di operazioni, come ad esempio ascoltare la musica scaricata da iTunes, guardare e registrare video, scattare fotografie, leggere ebook e riviste digitali, navigare sui nostri siti Internet preferiti, controllare i messaggi di posta elettronica, scaricare applicazioni dall’App Store e tanto altro ancora.

Ma se desideriamo sfruttare al massimo le potenzialità del melafonino, allora dobbiamo necessariamente installare il Jailbreak e affidarci a Cydia, il marketplace alternativo che contiene tutte quelle applicazioni che per un motivo o per l’altro non sono state inserite nell’App Store ufficiale. In questa guida vediamo assieme come fare per reinstallare Cydia.

La prima installazione di Cydia avviene praticamente in automatico: non appena installiamo il Jailbreak, l’utility di sblocco del melafonino automaticamente ci pensa ad installare anche il Cydia Store, permettendoci così di accedere al marketplace di applicazioni, sia gratuite che a pagamento, che per diversi motivi non potranno mai vedere la luce sull’App Store ufficiale.

Avere il Jailbreak installato è il requisito fondamentale per poter utilizzare Cydia. Non esistono altri modi per usare il marketplace alternativo senza avere prima installato il Jailbreak, non importa se di tipo Tethered o Untethered.

Trattandosi di un’applicazione non ufficiale, non è detto che Cydia funzioni sempre bene. Può capitare infatti che di tanto in tanto l’app smetta di funzionare o si blocchi all’improvviso. In tal caso, non siamo fortunatamente costretti a ripetere tutta la procedura di Jailbreak, ma per reinstallare Cydia ci basta seguire i seguenti passi: prima di tutto, installiamo da Cydia le app MobileTerminal e OpenSSH. Fatto? Benissimo, ora per disinstallare Cydia dobbiamo avviare il programma MobileTerminal e digitare i seguenti comandi:

– login root
– alpine
– apt-get remove cydia

A questo punto installiamo nel nostro PC il programma Cyberduck, scarichiamo Cydia da questo collegamento e utilizziamo il software per reinstallare via SSH con pochi clic il marketplace alternativo.

Migliori offerte Adsl del momento