Settimocell / Notizie / Guide

Come reinstallare Cydia

Offerte in anteprima per te

Il popolare iPhone di Apple ci permette di eseguire un’infinità di operazioni, come ad esempio ascoltare la musica scaricata da iTunes, guardare e registrare video, scattare fotografie, leggere ebook e riviste digitali, navigare sui nostri siti Internet preferiti, controllare i messaggi di posta elettronica, scaricare applicazioni dall’App Store e tanto altro ancora.

Ma se desideriamo sfruttare al massimo le potenzialità del melafonino, allora dobbiamo necessariamente installare il Jailbreak e affidarci a Cydia, il marketplace alternativo che contiene tutte quelle applicazioni che per un motivo o per l’altro non sono state inserite nell’App Store ufficiale. In questa guida vediamo assieme come fare per reinstallare Cydia.

La prima installazione di Cydia avviene praticamente in automatico: non appena installiamo il Jailbreak, l’utility di sblocco del melafonino automaticamente ci pensa ad installare anche il Cydia Store, permettendoci così di accedere al marketplace di applicazioni, sia gratuite che a pagamento, che per diversi motivi non potranno mai vedere la luce sull’App Store ufficiale.

Avere il Jailbreak installato è il requisito fondamentale per poter utilizzare Cydia. Non esistono altri modi per usare il marketplace alternativo senza avere prima installato il Jailbreak, non importa se di tipo Tethered o Untethered.

Trattandosi di un’applicazione non ufficiale, non è detto che Cydia funzioni sempre bene. Può capitare infatti che di tanto in tanto l’app smetta di funzionare o si blocchi all’improvviso. In tal caso, non siamo fortunatamente costretti a ripetere tutta la procedura di Jailbreak, ma per reinstallare Cydia ci basta seguire i seguenti passi: prima di tutto, installiamo da Cydia le app MobileTerminal e OpenSSH. Fatto? Benissimo, ora per disinstallare Cydia dobbiamo avviare il programma MobileTerminal e digitare i seguenti comandi:

– login root
– alpine
– apt-get remove cydia

A questo punto installiamo nel nostro PC il programma Cyberduck, scarichiamo Cydia da questo collegamento e utilizziamo il software per reinstallare via SSH con pochi clic il marketplace alternativo.