Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare qualcuno su Skype

Offerte in anteprima per te

Tutti ormai conoscono Skype, il popolare programma che ci permette di scrivere messaggi istantanei verso tutti i nostri amici e parenti, oltre a poter effettuare e ricevere videochiamate e chiamate vocali su rete VOIP, anche verso numeri fissi e cellulari a tariffe davvero molto convenienti.

Ma se desideriamo bloccare qualcuno su Skype, come possiamo fare? E’ possibile farlo, oppure no? Fortunatamente gli sviluppatori hanno previsto questa possibilità, e quindi bloccare un nostro contatto è questione di pochi passaggi: possiamo bloccare un contatto in Skype per impedire che quest’ultimo ci contatti e veda il nostro stato online.

Oltre a poter bloccare un contatto della nostra lista, possiamo anche scegliere di segnalare un abuso, in modo da inviare agli sviluppatori di Skype una segnalazione di spammer. In questa maniera, i tecnici si attiveranno al più presto per bloccare l’attività di spam.

Per bloccare e segnalare un contatto dobbiamo prima di tutto selezionare la scheda Contatti o Recenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del contatto desiderato e quindi selezionare l’opzione “Blocca questo utente“. Nella finestra di messaggio che comparirà sullo schermo, scegliamo la casella “Riporta un abuso” nel caso il contatto ci abbia creato dei disturbi, spesso con messaggi spam. Confermiamo il tutto premendo sul pulsante “Blocca“.

Se invece abbiamo cambiato idea oppure abbiamo effettuato questa operazione per sbaglio, possiamo sbloccare un contatto in questa maniera: nel menu principale di Skype facciamo clic su “Strumenti” e quindi “Opzioni”. Nella nuova finestra di configurazione che si aprirà clicchiamo su “Privacy” e “Utenti bloccati” per avere una lista dei contatti che sono stati bloccati. Scegliamo infine il contatto che desideriamo sbloccare e facciamo clic sulla voce “Sblocca questa persona”.