Settimocell / Notizie / Guide

Come liberare memoria su Android

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo Android offre davvero un sacco di funzionalità: grazie infatti al Play Store, abbiamo la possibilità di scaricare in pochi istanti le applicazioni e i giochi desiderati. Ma a volte, all’avvio del download dell’app selezionata, potrebbe comparire il messaggio di errore “Impossibile scaricare l’applicazione, memoria insufficiente”.

Nel caso infatti lo spazio a disposizione non sia sufficiente, Android giustamente non permette il download dell’applicazione selezionata. Ma come facciamo a liberare memoria su Android? Dobbiamo affidarci a dei software di terze parti, oppure possiamo sfruttare gli strumenti già preinstallati? Vediamo assieme come procedere.

Per fare spazio sul nostro smartphone Android, prima di tutto apriamo la schermata delle “Impostazioni”, scegliamo la voce “Applicazioni” e quindi controlliamo la lista di tutte le app installate. Ci sono alcune che occupano pochi MB, mentre altre sono davvero grandi come dimensioni. Pensiamo ad esempio ai navigatori GPS, che installano le mappe offline sulla memoria del telefono. Oppure anche alcuni giochi 3D, che scaricano dei dati aggiuntivi man mano che si procede con il gioco (si tratta di una soluzione per snellire il download iniziale).

Una volta individuate la applicazioni che occupano più memoria, non ci resta altro da fare che fare tap sul pulsante “Disinstalla”. Se invece vogliamo mantenere l’applicazione, ma cancellare soltanto i file di sistema (come ad esempio le mappe offline), allora facciamo tap su “Cancella cache“. Semplice vero?

Ricordiamo inoltre che la memoria di sistema viene occupata non soltanto dai giochi e dalle applicazioni, ma anche dai file multimediali. In particolare, se il nostro è uno smartphone di ultima generazione, allora i filmati registrati saranno molto probabilmente in risoluzione fullHD 1080p, dove ogni minuto di video equivale a moltissimi megabyte occupati. In questo caso, la soluzione migliore per liberare memoria su Android consiste nel trasferire i file più pesanti dal telefono al PC tramite cavo USB.