Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare applicazioni Android

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo mobile Android di Google è davvero molto completo e ricco di funzionalità, e in questi anni è riuscito ad ottenere la leadership di sistema mobile più utilizzato in tutto il mondo, grazie soprattutto alla vasta offerta di smartphone. Ma come possiamo bloccare le applicazioni Android?

Come tutti i sistemi operativi, anche Android carica all’avvio del telefono una serie predefinita di applicazioni, come ad esempio l’app di Gmail, quella del Calendario, e così via. Solitamente non è necessario bloccare l’avvio di alcuna applicazione, visto che ormai la memoria RAM presente nei telefoni è più che sufficiente per garantire il corretto funzionamento anche con molte app avviate. Ma se vogliamo proprio bloccare dei programmi che non ci interessano, allora dobbiamo eseguire delle determinate operazioni.

Prima di tutto, dobbiamo attivare sul nostro smartphone i permessi di Root. Quest’ultimi equivalgono ai permessi di Amministratore di Windows, ovvero sono necessari per poter installare ed eseguire in libertà alcune applicazioni che normalmente non funzionerebbero a causa di alcuni limiti imposti dai tecnici di Google. Il procedimento per attivare i permessi di Root varia da smartphone a smartphone, ma solitamente è molto semplice e questione di pochi minuti. Per maggiori informazioni leggi Che cosa significa fare il root su Android e poi Come fare il root su Android.

Una volta attivati i permessi di Root, eseguiamo un riavvio del telefono, apriamo il Google Play Store e installiamo il programma Gemini App Manager. Quest’ultimo è perfetto per poter gestire in comodità quali applicazioni eseguire o meno all’avvio del telefono. Per scegliere l’app da bloccare/sbloccare, ci basta tenere premuto il dito sulla sua icona e quindi selezionare l’opzione “configure autorun“.

In alternativa, possiamo anche provare ad utilizzare Autorun Manager, dotato di un’interfaccia grafica davvero semplice e intuitiva, con possibilità di attivare in un secondo momento le app bloccate con un semplice tap sul display.