Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare app degli amici su Facebook

Offerte in anteprima per te

Il popolare social network creato da Mark Zuckerberg ogni giorno viene utilizzato da milioni e milioni di persone di tutto il mondo, e ovviamente quotidinamente vengono scambiati messaggi di ogni tipo. Tra questi ci sono anche le richieste di gioco ad alcune app, come ad esempio City Ville, Farmville, Castle Ville, Texas Holdem Poker, Bubble Island, The Sims Social, Monster World e tanti altri ancora. Ma come facciamo a bloccare app degli amici su Facebook?

Dobbiamo necessariamente togliere l’amicizia da tutti quei contatti che di continuo ci inviano richieste di gioco, oppure esiste una soluzione meno drastica? Fortunatamente esiste, e in questa guida vediamo di spiegare passo passo come procedere.

Prima di tutto, dobbiamo dire che la maggior parte delle volte i messaggi di richiesta di gioco ad una determinata app sono automatici, e quindi i nostri amici non hanno alcuna colpa. Spesso infatti le stesse applicazioni di Facebook inviano in maniera automatica dei messaggi a tutti gli amici della lista contatti. Un metodo un po’ invasivo per pubblicizzare un gioco, ma sappiamo che su Facebook ci sono ben poche regole precise, e gli sviluppatori quindi se ne approfittano.

Per poter bloccare in maniera definitiva le richieste da parte delle applicazioni di Facebook, per fortuna non ci dobbiamo affidare a dei software di terze parti e a pagamento, ma possiamo eseguire il tutto dall’interfaccia utente del social network.

Non appena riceviamo da parte di un nostro amico la richiesta automatica di un’applicazione, facciamo clic sul collegamento a sinistra “Applicazioni e giochi” per consultare la lista di tutte le richieste delle applicazioni ancora in sospeso. Facciamo quindi clic con il tasto sinistro del mouse sull’icona a destra raffigurante una X per nascondere immediatamente la richiesta appena ricevuta. Ma non è finita qui: dopo aver cliccato sulla X, clicchiamo anche sull’opzione “Vuoi bloccare [NOME APP]?” per confermare il blocco di tutte le future notifiche da parte di quella determinata applicazione.