Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare rotazione schermo su iPad

Offerte in anteprima per te

Il popolare tablet della Mela è lo strumento ideale per poter leggere ebook e riviste digitali, consultare i messaggi di posta elettronica, navigare sul web, ascoltare la musica, guardare film, scaricare giochi e applicazioni di vario genere dall’App Store.

Ma se stiamo utilizzando il nostro iPad mentre siamo distesi, per esempio al mare, sul divano o a letto, potrebbe risultare fastidiosa la rotazione automatica del display a seconda di come teniamo l’iPad tra le mani. Esiste quindi un modo per bloccare la rotazione dello schermo su iPad? Dobbiamo installare delle utility di terze parti, oppure è già tutto integrato nel sistema operativo iOS?

Fortunatamente, i tecnici di Apple hanno pensato fin da subito a poter offrire agli utenti la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo dell’iPad in pochi e semplici passaggi. La soluzione più veloce consiste nell’aprire la schermata delle Impostazioni, fare tap sulla voce Generali e quindi mettere il segno di spunta sull’opzione “Usa interruttore laterale per: Blocca rotazione”. Utilizzando quindi l’interruttore laterale potremo decidere se bloccare o meno la rotazione automatica dello schermo.

In alternativa, possiamo bloccare la rotazione dello schermo dell’iPad facendo doppio clic sul tasto Home, spostando la schermata del multitasking da sinistra a destra e facendo tap sull’icona in basso a sinistra riguardante il “Blocco rotazione schermo“. Più semplice del previsto, vero?

Ricordiamo che il nuovo iPad è disponibile in Italia al prezzo di partenza di 479 euro IVA compresa per il modello con 16 GB di memoria flash interna, non espandibile. La memoria RAM ammonta a 1 GB, il processore è l’Apple A5X dual core con frequenza operativa di 1 Ghz, la webcam frontale VGA è l’ideale per le videochat, e sulla cover posteriore possiamo trovare una fotocamera da 5 Megapixel con autofocus e geotagging.