Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare orientamento schermo iPhone

Offerte in anteprima per te

Il popolare melafonino targato Apple ci permette di fare un’infinità di cose, come ad esempio scaricare giochi e applicazioni dall’App Store, leggere libri e riviste digitali, ascoltare la musica, navigare sul web, controllare i messaggi di posta elettronica, guardare un film e tanto altro ancora.

Ma a volte capita, magari mentre siamo in spiaggia o distesi sul letto, che lo schermo dell’iPhone ruota automaticamente, rendendo la lettura dei testi più difficoltosa visto che la rotazione varia di continuo a seconda di come teniamo l’iPhone in mano. Non è certo il massimo della comodità! Ma come facciamo a bloccare l’orientamento dello schermo dell’iPhone? Vediamo assieme come fare in pochi passaggi.

Con il sistema operativo iOS 4, i tecnici di Apple hanno reso finalmente possibile bloccare l’orientamento automatico dello schermo in pochi e semplici passaggi, senza dover installare alcun tweak aggiuntivo. Prima di tutto dobbiamo accedere alla schermata di multitasking facendo doppio clic sul tasto Home (quello sotto lo schermo touch). Fatto? Benissimo, a questo punto scorriamo la schermata del multitasking da sinistra a destra e facciamo tap sull’icona grigia in basso a sinistra raffigurante una freccia circolare. Dopo aver premuto sull’icona comparirà un lucchetto, segno che la rotazione automatica è stata bloccata. Per sbloccarla, è sufficiente fare di nuovo tap sulla medesima icona. Una passeggiata, vero?

Ricordiamo che l’iPhone 4S, disponibile in Italia ad un prezzo di partenza di 659 euro per il modello con 16 GB di memoria flash interna, eredita il design del precedente iPhone 4 ma si differenzia a livello di caratteristiche tecniche, come il processore Appel A5 dual core con frequenza operativa di 1 Ghz e la fotocamera posteriore da 8 Megapixel prodotta da Sony con flash LED, autofocus, geolocalizzazione delle immagini e supporto alla registrazione di video in fullHD 1080p.