Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire se il proprio cellulare è spiato

Offerte in anteprima per te

Ormai il telefonino ce lo portiamo ovunque e lo usiamo per qualsiasi cosa, ma esiste un modo per scoprire se il proprio cellulare è spiato? Non si tratta certamente di una cosa facile, anche perchè i mezzi a nostra disposizione sono scarsi. Ma vediamo un po’ quali possono le possibili tipologie di intercettazioni telefoniche.

Prima di tutto ci sono le intercettazioni della Polizia. Quest’ultime sono possibili grazie ad un’intercettazione della comunicazione sui server dell’azienda telefonica. Non importa se stiamo utilizzando il cellulare o un telefono fisso, alla fine c’è sempre il server che può registrare tutte le comunicazioni.

Ovviamente non tutte le chiamate in entrata ed uscita vengono intercettate dalla Polizia, anche perchè si tratterebbe di un lavoro mastodontico e che potrebbe far collassare il server. Basti immaginare quante chiamate in tutto il mondo ci possono essere in un minuto.. Ecco quindi che la Polizia decide di intercettare soltanto determinati numeri, e il traffico voce (e anche dati) proveniente da essi viene salvato su appositi hard-disk per poi essere analizzato con calma. Per le intercettazioni della Polizia non ci sono contromisure di alcun genere. Non è neanche possibile sapere se il nostro telefono è intercettato o meno, visto che il salvataggio dei dati non provoca alcuna interferenza.

Discorso simile per le intercettazioni dei Servizi Segreti, ma in questo caso addirittura non è necessaria l’autirizzazione di un Magistrato, e quindi tutte le intercettazioni sono ignote alla Polizia e alla Magistratura.

C’è poi il discorso delle intercettazioni dei privati sulla linea di casa: questa tecnica è possibile tramite le “cimici” (come quelle dei film per intenderci) oppure con la derivazione abusiva della linea agendo direttamente sulla multiplexer della strada. In tal caso, possiamo affidarci a programmi VOIP come Skype, oppure chiamare dei tecnici specializzati per verificare tutta la linea.

E gli smartphone? Anche i cellulari più moderni non sono al sicuro, visto che programmi malware e virus possono registrare le conversazioni a nostra insaputa. E’ sempre bene scaricare le applicazioni dai marketplace ufficiali, e diffidare da quelli alternativi.