Settimocell / Notizie / Guide

Come videochiamare con Skype

Offerte in anteprima per te

E’ successo di nuovo. Sei partito in viaggio a New York, dall’altra parte del mondo, a goderti le tue meritate ferie ma un’inspiegabile nostalgia di casa ti ha colpito mentre stavi fotografando la Statua della Libertà. Cosa aspetti? Chiamali subito! Ah, dici che sentire la loro voce al telefono non ti basta e vorresti vederli faccia a faccia? Allora non c’è altra scelta: devi per forza utilizzare Skype.

Skype ti permette di videochiamare chiunque gratuitamente con un’ottima qualità audio e video. Puoi parlare e vederti con la tua famiglia via webcam in tempo reale e sentirla subito vicino a te anche se sei distante miglia e miglia. E non solo, puoi anche contattare tutti i tuoi amici, conoscenti e colleghi di lavoro con la velocità di un click. Ecco come devi fare.

Per prima cosa devi avere installato Skype sul tuo computer. Se non lo hai ancora fatto, scaricalo dal sito di download ufficiale e iscriviti a con un nome utente valido. Ora che hai tutto, avvia Skype facendo doppio click sulla sua icona azzurra sul desktop oppure avvialo dal menu del bottone Start di Windows.

Una volta avviato, ti troverai davanti una lista di tutti i tuoi contatti. Per videochiamare con Skype uno di essi devi selezionare il suo nome (per esempio “Mario Rossi“) e premere il bottone verde Videochiama per far partire la chiamata. Puoi videochiamare solamente i contatti che sono online (un utente è online se a fianco del suo nome trovi un pallino verde), quelli offline oppure con lo stato impostato a Invisibile non potrai contattarli.

Ora non ti resta che aspettare che il tuo contatto risponda. Sentirai uno squillo molto simile a quello del telefono fino a quando non verrà accettata e avviata la videochiamata. Sfrutta questo tempo per aggiustare la posizione del tuo volto nello schermo e renderlo molto ben visibile aumentando la luce nella tua stanza, in basso a destra avrai sempre una finestra che ti mostrerà come ti vede il tuo contatto sul suo computer.

E’ fatta. Mario ha risposto e vi state ufficialmente videochiamando via Skype. Hai visto che videochiamare con Skype non era così difficile? Ovviamente la qualità delle immagini e dell’audio dipenderà rispettivamente dalla massima risoluzione della tua webcam e dalla velocità della tua connessione ad internet: maggiori saranno questi due fattori, migliore sarà la tua videochiamata.

Ancora una cosa, anzi due! Con Skype puoi aggiungere altri partecipanti alla tua videochiamata, inviare file dal tuo computer e chattare piuttosto che parlare. Per aggiungere queste funzionalità avanzate devi cliccare solamente sull’icona + presente in basso nella finestra di videochiamata e selezionare la voce relativa. Se vuoi videochiamare con Skype a tutto schermo clicca invece sull’icona a forma di rettangolino in basso a destra. Per tornare alla grandezza precedente ti basterà premere il tasto ESC sulla tastiera.